Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Biodiversità » Ultime News

Le foreste urbane sono il futuro delle città, in cammino dal 13 al 28 novembre

Cammina Foreste Urbane, promossa da Ersaf Regione Lombardia, Legambiente, Federparchi, CAI e Lipu della Lombardia

( 09 Novembre 2021 )

Appello di “Cammina Foreste Urbane”  per aumentare gli spazi verdi nelle città. Da sabato 13 e domenica 28 novembre 2021, in concomitanza con la giornata dell’albero del 21 novembre, passeggiate e camminate nel verde urbano della Lombardia. Iniziativa promossa da Ersaf Regione Lombardia, Legambiente,  Federparchi, Lipu e Cai della Lombardia.

L’Appello:

Da sempre alberi e foreste difendono la nostra salute e migliorano il nostro benessere.

Forse mai come nei difficili tempi della pandemia abbiamo guardato agli alberi sognando di camminare in mezzo a loro, di godere della loro bellezza e del loro riparo, di sentirci liberi di respirare i loro profumi e l’aria pura.

In quel periodo abbiamo compreso che anche pochi alberi possono cambiare la vita delle persone, i loro sguardi, i loro sogni e abbiamo tutti sperato di vedere nuovo verde nelle città che abitiamo.

Al Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018 a Mantova (www.wfuf2018.com) i leader mondiali hanno lanciato la sfida per aumentare e migliorare il verde urbano delle città, perché in grado di rendere più vivibili i luoghi dell’abitare.

Quest’anno Cammina Foreste Urbane lancia un appello: aumentiamo gli spazi verdi e prendiamoci cura di quello che già esiste, perché ogni umano possa vivere vicino ad un albero e goderne i tanti benefici!

I parchi e le foreste urbane sono il cuore delle nostre città, le rendono belle, le rinfrescano, le arricchiscono di natura, le rendono più vivibili e più ospitali. Con le foreste riconosciamo la nostra identità.

Parchi e foreste sono la cura contro gli effetti sempre più drammatici della crisi climatica, grazie a loro il territorio diventa più resiliente, capace di adattarsi e di fornire soluzioni alla gestione delle acque, alla fertilità del suolo, alla ricchezza della biodiversità e alla valorizzazione del paesaggio.

Con CamminaForesteUrbane2021 visitiamo le foreste urbane delle nostre città, impariamo ad osservarle ed ascoltarle, condividendone la bellezza e comprendendo il valore di questo importante capitale naturale.  

CamminaForesteUrbane2021 quest’anno lancia un appello rivolto a cittadini e cittadine: aderendo ciascun firmatario esprime la volontà di prendersi cura degli alberi e della natura, di voler contribuire attivamente a custodire il verde pubblico con attenzione e lungimiranza, e di chiedere alle amministrazioni pubbliche di estendere e far vivere nuove foreste urbane avviando processi di collaborazione e cura partecipata. 

Gli alberi sono il futuro migliore per le nostre vite e le nostre città, la nostra inesauribile fonte di benessere. Se le nostre città saranno più verdi, saremo tutti un po’ più sicuri e felici.

Link per info e agenda degli eventi

Le foreste urbane sono il futuro delle città, in cammino dal 13 al 28 novembre
Le foreste urbane sono il futuro delle città, in cammino dal 13 al 28 novembre
 
Le foreste urbane sono il futuro delle città, in cammino dal 13 al 28 novembre
Le foreste urbane sono il futuro delle città, in cammino dal 13 al 28 novembre
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: