Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Biodiversità » Ultime News

Le Aree Protette e la Biodiversità al convegno dell’Accademia delle Scienze detta XL su “Natura e Biodiversità nell’Antropocene”

Un confronto ampio e approfondito sui temi dell’antropizzazione e della conservazione della natura

( 10 Novembre 2021 )

Il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri è intervenuto al convegno  online “Natura e Biodiversità nell’Antropocene” con una relazione sul tema: La biodiversità nelle aree protette. L'evento, che si è svolto lo scorso 26 ottobre, è stato promosso dalla “Accademia Nazionale delle Scienze detta XL”.

Il convegno si propone di declinare il tema della biodiversità sottolineandone le dinamiche evolutive alle diverse scale temporali. I relatori  hanno affrontato, con una notevole contributo di dati e infografiche,  la complessità della situazione riguardante le specie animali e vegetali ma anche di comunità ed ecosistemi con enfasi sulla situazione attuale, caratterizzata dai mutamenti climatici ed altri fattori dovuti alla antropizzazione. La riflessione si è soffermata anche sugli attuali strumenti conoscitivi e sulle azioni necessarie a contrastare l’incalzante declino della biodiversità. 

La relazione del presidente di Federparchi Le Aree Protette e la Biodiversità” è al minuto 1.59.10

Sono intervenuti anche: 

 CARLO RONDININI, Sapienza Università di Roma – “Declino delle specie ed estinzioni”

ALESSANDRO CHIARUCCI, Alma Mater Studiorum; Università di Bologna - “Dinamica e conservazione degli ecosistemi in un mondo antropizzato”

VINCENZO VOMERO, già Direttore dei Musei Scientifici di Roma - “Biodiversità: quali ruoli per i musei di storia naturale”

GIANFRANCO BOLOGNA, Presidente onorario della Comunità Scientifica WWF Italia - “E’ ancora possibile un mondo sostenibile?”

 

LINK al video dell’evento

Le Aree Protette e la Biodiversità al convegno dell’Accademia  delle Scienze detta XL su “Natura e Biodiversità nell’Antropocene”
Le Aree Protette e la Biodiversità al convegno dell’Accademia delle Scienze detta XL su “Natura e Biodiversità nell’Antropocene”
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: