Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Giuseppe Rossi presidente del Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise. Luigi Bertone nuovo direttore della Federparchi.

( 04 Giugno 2007 )

Giuseppe Rossi è presidente del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: il Ministro Pecoraro Scanio ha firmato il decreto di nomina, ponendo finalmente termine ad un lungo periodo commissariale. La Federparchi non può che rinnovare compiacimento e orgoglio per la scelta, caduta sul proprio Direttore il quale ha già dimostrato di poter lavorare, in questo anno difficile, con la riconosciuta capacità e il consueto spirito di servizio, al rilancio delle attività e del ruolo dello storico Ente Parco. La nomina di Rossi, e quelle dei giorni e delle settimane scorse di Mario Tozzi all’Arcipelago Toscano, di Fausto Giovanelli all’Appennino Tosco-Emiliano, di Leo Autelitano all’Aspromonte, di Luigi Sacchini alle Foreste Casentinesi, di Massimo Marcaccio ai Monti Sibllini, di Giuseppe Bonanno all’Arcipelago di La Maddalena, colmano un lungo vuoto che si era mantenuto alla guida di troppi Enti, un vuoto che ha messo in seria difficoltà l’intero sistema delle aree protette nazionali, rischiando di comprometterne irreparabilmente la funzionalità. Anche per questo la Federparchi, nell’esprimere soddisfazione, chiede che si proceda rapidamente ad eliminare gli ultimi casi di commissariamento rimasti, si pensi anche alla copertura dei posti di direzione vacanti con funzionari di alta qualificazione e si lavori poi ad un programma straordinario di rivitalizzazione e mobilitazione delle energie dei parchi.

Giuseppe Rossi, nell’assumere la presidenza del Parco d’Abruzzo, lascia la direzione della Federparchi - il cui ruolo ha ricoperto negli ultimi cinque anni, contribuendo a rafforzare il prestigio, l’autorevolezza e le capacità operative dell’associazione – nella quale continuerà comunque a svolgere compiti dirigenti. Gli organi della Federparchi, nel ringraziarlo per l’impegno, gli formulano i più amichevoli auguri di buon lavoro nel nuovo prestigioso incarico.

Analoghi auguri la Federparchi rivolge al nuovo direttore, Luigi Bertone, che assume l’incarico dopo essere stato fra i fondatori dell’associazione e averne da sempre animato le attività.

Giuseppe Rossi presidente del Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise. Luigi Bertone nuovo direttore della Federparchi.
Giuseppe Rossi presidente del Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise. Luigi Bertone nuovo direttore della Federparchi.
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: