xxx
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Green economy e green society si incontrano nei parchi. Se ne parla in un convegno in fase di organizzazione

A Palermo, il 30 ottobre, secondo incontro preparatorio alla Conferenza nazionale "La Natura dell'Italia. Biodiversità e aree protette: la Green Economy per il rilancio del Paese"

( 10 Ottobre 2013 )

  Un altro evento promosso e organizzato dal Ministero dell'Ambiente, con Federparchi, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Unioncamere soggetti attuatori. Mercoledì 30 ottobre a Palermo – nella sala Lanza dell'orto botanico dell'Università, in via Lincoln - è in programma il secondo appuntamento preparatorio alla Conferenza nazionale "La Natura dell'Italia. Biodiversità e aree protette: la Green Economy per il rilancio del Paese", prevista a Roma nell'Aula magna dell'Università La Sapienza il prossimo 11 e 12 dicembre. Il convegno avrà come tema "I parchi come luoghi di incontro tra green economy e green society". Dopo l'appuntamento di Milano - dedicato alle infrastrutture verdi - questo incontro sarà maggiormente incentrato su parchi e biodiversità.

   Il programma dettagliato è in fase di perfezionamento. I lavori prenderanno il via con i saluti delle istituzioni locali e della dottoressa Maria Carmela Giarratano, della Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell'Ambiente.
    Dopo le relazioni introduttive del presidente di Federparchi Europarc Italia Giampiero Sammuri (che illustrerà gli obiettivi dell'incontro), di Stefano Leoni (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile) e di  Ivanhoe Lo Bello (vicepresidente di Unioncamere), si passerà agli interventi tecnici. Da quelli dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste ai contributi del Centro Studi Unioncamere (parlerà il dottor Domenico Mauriello) e di Aaster (Aldo Bonomi). Verranno quindi approfondite altre tematiche, per esempio le esperienze d'impresa nelle aree protette, con un confronto tra coloro che hanno puntato sulla terra, sul mare e sul turismo. Le conclusioni, previste intorno alle 17, sono state affidate al ministro dell'Ambiente Andrea Orlando. Nei prossimi giorni Federparchi renderà note le modalità per partecipare e registrarsi.

Green economy e green society si incontrano nei parchi. Se ne parla in  un convegno in fase di organizzazione
Green economy e green society si incontrano nei parchi. Se ne parla in un convegno in fase di organizzazione
 
© 2021 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: