Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

A Palermo, il 30 ottobre, si parla di parchi punto d’incontro tra green economy e green society

Ci sarà anche il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Secondo evento in vista della conferenza di fine anno

( 17 Ottobre 2013 )

Mercoledì 30 ottobre a Palermo - nella sala Lanza dell’orto botanico dell’Università, in via Lincoln - è in programma il secondo appuntamento preparatorio alla Conferenza nazionale "La Natura dell'Italia. Biodiversità e aree protette: la Green Economy per il rilancio del Paese". Un altro evento promosso da Ministero dell’Ambiente, Federparchi, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Unioncamere. Il convegno, questa volta, avrà come tema “I parchi come luoghi di incontro tra green economy e green society”.

I lavori, dopo la registrazione dei partecipanti, prenderanno il via con i saluti della dottoressa Maria Carmela Giarratano, della Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell'Ambiente. A seguire gli interventi di benvenuto agli ospiti delle istituzioni locali: Roberto Lagalla (rettore dell'Università di Palermo), Rosario Crocetta (presidente della Regione Sicilia), Domenico Tucci (commissario straordinario della Provincia di Palermo) e Leoluca Orlando Cascio (sindaco del capoluogo siciliano). Quindi i saluti di Giuseppe Marinello (presidente della Commissione Ambiente del Senato).

Dopo le relazioni introduttive del presidente di Federparchi Europarc Italia Giampiero Sammuri (che illustrerà gli obiettivi dell'incontro), di Stefano Leoni (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile) e di Ivanhoe Lo Bello (vicepresidente di Unioncamere), si passerà agli interventi tecnici. Da quelli dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste (il presidente nazionale di Legambiente Cogliati Dezza e quello del Cai Filippo Di Donato) ai contributi del Centro Studi Unioncamere (ospite Domenico Mauriello) e di Aaster (Aldo Bonomi). Sempre nella stessa sessione anche gli interventi di Amilcare Troiano, presidente del Parco nazionale del Cilento e del sindaco di Pollica Stefano Pisani.

Nel pomeriggio verranno approfondite altre tematiche a partire dalle esperienze d'impresa nelle aree protette, con un confronto tra coloro che hanno puntato sulla terra, sul mare e sul turismo. Tra gli ospiti Francesco Galante (Libera Terra), Giusi Nicolini (sindaco di Lampedusa), Purification Canals (presidente di Med Pan), Stefano Landi (docente Luiss), Stefania Petrosillo (responsabile Cets di Federparchi) e Marisa Mazzaglia (presidente del Parco dell'Etna). La sintesi della giornata verrà compiuta dal direttore generale del Ministero dell'Ambiente Renato Grimaldi e da Fabio Renzi (segretario generale di Fondazione Symbola). Le conclusioni, previste intorno alle 17, sono state affidate al ministro dell'Ambiente Andrea Orlando.

Iscrizioni online

A Palermo, il 30 ottobre, si parla di  parchi punto d’incontro tra green economy e green society
A Palermo, il 30 ottobre, si parla di parchi punto d’incontro tra green economy e green society
 
A Palermo, il 30 ottobre, si parla di  parchi punto d’incontro tra green economy e green society
A Palermo, il 30 ottobre, si parla di parchi punto d’incontro tra green economy e green society
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: