Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Conferenza nazionale su "L'interpretazione ambientale, professione del futuro"

A Cisterna, venerdì 11 aprile. Evento coorganizzato da Federparchi, FRC e Istituto Pangea onlus

( 04 Aprile 2014 )   A Cisterna di Latina, venerdì 11 aprile, nella sala del consiglio comunale, è in programma la conferenza nazionale dal titolo “Interpretazione ambientale: professione futuro”. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Roffredo Caetani onlus, Istituto Pangea onlus e da noi di Federparchi-Europarc Italia. Con la partecipazione e il sostegno dell’amministrazione comunale di Cisterna.
   Si parlerà di valorizzazione dei beni ambientali e culturali del nostro Paese. Con l’obiettivo di accrescere l’occupazione, una promessa mai completamente mantenuta. Oggi però trovare un lavoro che si lega alla salvaguardia e alla promozione della natura può divenire una realtà, un’opportunità da cogliere, senza esitazioni. Per farlo sono necessarie nuove competenze e capacità, sostenute da motivazione e spirito creativo: tutte caratteristiche tipiche della cosiddetta 'Interpretazione Ambientale' che, com’è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale, è una moderna risposta professionale a questa esigenza di conservazione, di valorizzazione, di sviluppo.
   Questa disciplina, infatti, consente di far vivere a visitatori e turisti un’esperienza memorabile, di offrire loro servizi di qualità e, al contempo, di comunicare e trasmettere messaggi educativi, riuscendo così a conciliare le esigenze di conservazione con quelle di promozione e sviluppo economico.
   Nel quadro di strategie di gestione e valorizzazione delle aree protette, di territori di pregio, di musei, siti storico-archeologici e altre realtà, siano esse pubbliche o private, l’Interpretazione Ambientale ha dimostrato di essere uno strumento indispensabile: sia per promuovere la partecipazione delle comunità locali nella formulazione e attuazione di programmi di gestione, sia per garantire la valorizzazione basata sul riconoscimento del loro status di “beni comuni” e di volano per uno sviluppo locale che sia veramente sostenibile e duraturo.
   La Fondazione Roffredo Caetani Onlus, l’Istituto Pangea Onlus, la Federparchi, in qualità di Istituzioni ed enti che amministrano, gestiscono o promuovono la valorizzazione di beni culturali e ambientali di rilevanza internazionale hanno voluto organizzare una conferenza nazionale per presentare ufficialmente - per la prima volta nel nostro Paese - la pratica dell’Interpretazione Ambientale come strumento per la migliore gestione e conservazione del patrimonio e per lo sviluppo di nuove possibilità occupazionali.
   Il programma prevede l’avvio dei lavori alle ore 9. Tra i relatori, dopo l’intervento del sindaco di Cisterna Antonello Merolla,  Pier Giacomo Sottoriva (presidente della Fondazione Roffredo Caetani),  Michael Glen (direttore di Touchstone e presidente di Interpret Europe), Fulco Pratesi (consigliere della FRC e presidente onorario di Wwf Italia), Maurilio Cipparone (Cursa - Fondazione Roffredo Caetani), Maria Laura Talamé (parco nazionale dei Monti Sibillini), Tommaso Agnoni (vicepresidente di FRC). Infine Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi – Europarc Italia. Nel pomeriggio visita guidata al monumento naturale Giardino di Ninfa e al parco naturale Pantanello.
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: