Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Il 19 e 20 luglio a Collepardo (Monti Ernici) torna il BioBlitz

Evento organizzato dall'Agenzia Regionale dei Parchi del Lazio e dal Comitato Nazionale Bioblitz Italia con il patrocinio di Federparchi

( 08 Luglio 2014 )

Il 19 e 20 luglio torna il BioBlitz. Questa volta sui Monti Ernici. L’evento si terrà a Collepardo, in provincia di Frosinone e avrà il patrocinio di Federparchi – Europarc Italia. Volute dall’A.R.P. Lazio - Agenzia Regionale dei Parchi dall'Agenzia e dal Comitato Nazionale Bioblitz Italia, le due giornate  costituiranno l’occasione di far conoscere la preziosità naturalistica di questo territorio, di raccogliere dati sulle specie presenti e d’iniziarne la catalogazione ufficiale da parte dell'Osservatorio regionale per la Biodiversità. L’obiettivo finale è quello di istituire un’area protetta sui Monti Ernici.

BioBlitz è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 1996, su iniziativa del National Park Service e sostenuta dalla prestigiosa rivista National Geographic, che vede ogni anno migliaia di partecipanti, affiancati da scienziati ed esperti biologi e naturalisti, impegnati nel raccogliere dati su piante, animali vertebrati e invertebrati, funghi e persino batteri. BioBlitz fotografa un “inventario naturale”, mirato a conoscere la varietà di piante e animali che ci circondano, ma anche e soprattutto un invito a trascorrere il tempo libero all’aria aperta, per coltivare un sano contatto con la natura.
I dati raccolti nel corso del BioBlitz confluiranno nell’Osservatorio Regionale per la Biodiversità; serviranno a indirizzare la migliore gestione dell’ambiente e saranno utili anche per la corretta fruizione da parte dei visitatori. La collaborazione tra volontari e scienziati aiuterà a monitorare il territorio. La partecipazione al BioBlitz è aperta a tutti ed è gratuita.

Programma dell'evento (3,4Mb)

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: