Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Riordino parchi Regione Piemonte - "Una proposta fuori da ogni logica"

Federparchi alza gli scudi: "Sindaci/presidenti a rotazione è ipotesi in conflitto con la riforma in corso della Legge 394 e con un comune sentire a livello europeo"

( 17 Luglio 2014 )    La Regione Piemonte progetta un riordino dei 14 Parchi regionali, con la cancellazione dei direttivi composti da cinque membri più il presidente. In futuro si prevede di sostituire il consiglio con un gruppo di cinque sindaci che svolgano il ruolo di vertice a rotazione.
  “Ho letto di questa ‘rivisitazione complessiva’ dei parchi piemontesi e sono allibito, amareggiato. Da sempre Federparchi è per dare un ruolo ai sindaci nella governance dei parchi, ma questa proposta della Regione Piemonte di sindaci/presidenti a rotazione è fuori dal mondo. Ma soprattutto in conflitto con la riforma in corso della Legge 394 e con un comune sentire a livello europeo. Discutiamo pure di accorpamenti mirati a migliorare l'accesso ai fondi europei, discutiamo di contenimento della spesa e di come offrire alle aree protette una maggiore funzionalità (peraltro 14 parchi regionali sono effettivamente molti…), ma non possiamo mettere in discussione un caposaldo nella gestione  dei parchi arrivando alla sovrapposizione del ruolo di sindaco e presidente. La proposta, ripeto, è strampalata, fuori da ogni logica. Spero se ne renda conto per primo l’assessore all’ambiente della Regione Piemonte”. E proprio a lui su rivolge Sammuri. "Se questo pastrocchio inizia per motivi di risparmio Federparchi fa una proposta all'assessore: ci dica quanto vuole stanziare per i parchi e lasci a noi stabilire come starci dentro, senza minare la funzionalità delle gestioni". Sammuri si dice comunque fiducioso: "Non sarebbe la prima volta che un assessore o anche un ministro insediato da pochi giorni parte con proposte strane, frutto di luoghi comuni, poi approfondisce, incontra, conosce, acquisisce competenze e  diventa il primo difensore dei parchi. E' quanto auguro all'assessore all'ambiente della Regione Piemonte".
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: