Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Al Congresso mondiale dei parchi a Sidney Federparchi presenta il progetto MEET (WPC 01)

Aggiornamenti quotidiani sul nostro portale. Filo diretto con i partecipanti che ci racconteranno le varie sessioni di lavoro

( 30 Ottobre 2014 )

  Dal 12 al 19 novembre gli Stati Generali dei parchi si incontrano a Sidney per un summit che si ripete ogni 10 anni (l’ultima volta a Durban, in Sud-Africa, nel 2004), organizzato dall’Unione Internazionale per la conservazione della natura (IUCN), la più grande organizzazione internazionale per la tutela della biodiversità.  

  Federparchi contribuisce a questo momento di confronto e policy-making globale con le migliori esperienze sviluppate dai parchi italiani, tra le quali si distingue il progetto “Esperienza Mediterranea di Eco-Turismo” (MEET l’acronimo in inglese), che verrà presentato il 17 novembre nell’ambito della sessione “Welcome Visitors: Making Tourism Work for Protected Areas and Sustainable Development” (“Accogliere i visitatori: come fare in modo che il turismo sostenga la protezione della natura e lo sviluppo sostenibile”).

  I temi del congresso mondiale dei parchi di Sidney sono “Parchi, persone, pianeta: soluzioni ispiratrici”. Ebbene Federparchi è convinta che in questo difficile passaggio – che vede in crisi globale modelli economici basati sullo sfruttamento illimitato di risorse non rinnovabili – il ruolo e le esperienze dei parchi possano portare un significativo contributo per ispirare nuovi modelli economici e sociali, che tengano conto delle priorità e delle minacce immediate che pesano sulla diversità biologica e sul patrimonio naturale e culturale. In Italia e negli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. MEET pertanto è un progetto che offre risposte concrete, attraverso il sostegno alla partecipazione delle comunità locali nella pianificazione del turismo dentro un Parco; la creazione e promo-commercializzazione di prodotti eco-turistici innovativi; la costruzione di un network tra aree protette, operatori economici e amministrazioni locali; infine il supporto tecnico-scientifico che deve accompagnare ognuna di queste attività.
----------------

  Il progetto MEET (www.medecotourism.org) è un’iniziativa finanziata dal Programma europeo ENPI-CBC Mediterranean basin (www.enpicbcmed.eu), in cui Federparchi – Europarc Italia è capofila di un partenariato di nove istituzioni, ognuna responsabile della politica di conservazione dell’ambiente nel rispettivo Paese. Le attività coinvolgono 8 Paesi del Mediterraneo (Italia, Francia, Spagna, Grecia, Malta, Giordania, Libano, Tunisia), in cui 25 parchi naturali sono stati coinvolti nella creazione di un network per la promozione e commercializzazione di pacchetti eco-turistici costruiti secondo principi di sostenibilità e responsabilità. Il cuore del progetto è l’ambizioso obiettivo di sperimentare e trasferire nelle aree del Mediterraneo, con un’importante valenza ambientale, una serie di strategie di gestione e di strumenti operativi mirati a creare un’offerta turistica per conoscere e vivere le peculiarità e le bellezze locali. Protagonisti di questa offerta sono gli abitanti e le realtà locali, alle quali il progetto MEET fornisce strumenti, idee e iniziative individuate attraverso un processo partecipativo mutuato dall’esperienza della “Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette” (CETS).

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: