Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Biogolf, un altro passo avanti verso la realizzazione di impianti ecosostenibili

Federparchi - con il vicepresidente Salvatore Sanna - alla presentazione del progetto presso il Credito Sportivo

( 19 Dicembre 2014 )

Campi di golf molto più green, decementificazione e sostenibilità ambientale ed economica degli impianti certificata. E’ stato presentato nei giorni scorsi, a Roma, all’Istituto per il Credito Sportivo, il progetto BioGolf. All’evento ha preso parte anche Federparchi-Europarc Italia, rappresentata dal vice presidente Salvatore Sanna. La Federazione, infatti, è patrner del progetto BioGolf. Nell’occasione è stato illustrato un primo documento, con il quale si passa dalle mere affermazioni di principio a un percorso concreto per la realizzazione e gestione di impianti ecologicamente ed economicamente sostenibili. Un atto che potrà  costituire un supporto per le amministrazioni locali nella pianificazione e realizzazione di impianti sostenibili.

“E’ un progetto che abbiamo condiviso fin dall’inizio - ha spiegato il vicepresidente Salvatore Sanna - fino ad oggi il golf è stato troppo spesso associato al mondo delle speculazioni immobiliari, mentre può e deve diventare lo sport verde a tutti gli effetti, per rilanciare il settore turistico, con un occhio alla destagionalizzazione”.

L’incontro è stato coordinato dal dottor Carlo Manca, direttore del servizio Advisory e Studi del Credito Sportivo, che ha posto l’accento sulle attività della banca e sugli incentivi economici dedicati a chi investe nel BioGolf. Erano presenti anche Antonio Bozzi, vice presidente della Federazione Italiana Golf, Paolo Croce per la Golf Environment Organization (G.E.O.) e Antonino Morabito per Legambiente.
In chiusura l’intervento di Alfonso Pecoraro Scanio (Fondazione Uni Verde), che ha espresso il suo apprezzamento per un progetto che “nasce dalla volontà di imprimere standard di ecosostenibilità nella progettazione e nella gestione dei campi da golf”.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando

L'intervento del vicepresidente di Federparchi
L'intervento del vicepresidente di Federparchi
 
Il tavolo dei relatori
Il tavolo dei relatori
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: