Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

“Ambiente, legalità, lavoro: progetti per una nuova qualità della vita” - Se ne parla mercoledì 21 gennaio a Roma (sala del Cenacolo, Camera dei Deputati)

Federparchi coorganizzatrice dell'evento - Interverrano, con il ministro Galletti, i deputati Realacci e Sani e il presidente di Federparchi Sammuri

( 19 Gennaio 2015 )   Nei giorni scorsi, a Roma, nella sede di Federparchi, si è riunito il Forum sul Protocollo di filiera ambientale e territoriale per mettere a punto l’organizzazione e la scaletta dell’evento del 21 gennaio e sviluppare altri progetti nell’ambito della filiera ambientale e territoriale.
   Mercoledì 21 gennaio 2015, infatti, alle 10,30, nella sala del Cenacolo, alla Camera dei Deputati, si terrà la conferenza dal titolo “Ambiente, legalità, lavoro: progetti per una nuova qualità della vita”. Federparchi sarà coprotagonista dell’evento insieme al mondo universitario e ad associazioni ambientaliste, venatorie e del settore agricolo.
     L’ambiente in cui viviamo influenza fortemente abitudini e stili di vita e fattori come cambiamenti climatici, inquinamento, incuria, illegalità diffusa e spreco delle risorse stanno progressivamente accrescendo il distacco tra popolazione e territori, ponendo le basi per un inevitabile peggioramento della qualità complessiva della  vita di tutti. Partendo da questa consapevolezza l’iniziativa intende offrire un momento di proposta e confronto per ribadire un concetto semplice ma indispensabile: la necessità di ricercare un nuovo equilibrio tra uomo e ambiente, costruito nella legalità, capace di generare nuove opportunità per l’economia e l’occupazione.
   Da qui nasce la volontà di collaborazione delle associazioni organizzatrici - tra cui Federparchi - nel rispetto delle diverse radici, storie e identità. L’obiettivo finale è porre  le basi pragmatiche per una cultura ambientale sistemica, non fatta di particolarismi ed ideologie, ma allargata a tutti gli attori in campo, tutti ugualmente interessati a ristabilire un equilibriotra uomo e natura.
   In questo contesto vengono presentati alcuni progetti concreti e altrettante pragmatiche soluzioni: la salvaguardia dell’orso marsicano, la costruzione del registro nazionale degli ungulati selvatici, l’importanza della biodiversità e la gestione della fauna selvatica, la valorizzazione delle eccellenze alimentari derivanti da pratiche venatorie rispettose della legge,la costruzione di una governance europea in materia faunistica.
    All’iniziativa parteciperanno, oltre al presidente di Federparchi - Europarc Italia Giampiero Sammuri, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il presidente della Commissione Ambiente, territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati Ermete Realacci, e il presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Luca Sani. Considerata la convergenza delle tematiche ambientali con i temi dell’enogastronomia, della nutrizione e della salute, all’iniziativa daranno inoltre il loro contributo Beppe Bigazzi, giornalista, Giorgio Calabrese (nutrizionista) e la pallavolista  Maurizia Cacciatori.
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: