Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Lunedì 2 febbraio la Giornata mondiale delle aree umide

Una miriade di eventi in tutta Italia. Federparchi - Europarc Italia aderisce ad alcune di queste iniziative nei territori

( 30 Gennaio 2015 )   Lunedì 2 febbraio si festeggia in tutto il mondo la World wetlands day, la Giornata dedicata alle aree umide. In Italia sono decine, così come gli appuntamenti in programma per sensibilizzare i cittadini. Federparchi - Europarc Italia aderisce ad alcuni di questi eventi nei vari territori.
   Il 12% delle specie animali totali, che diventano il 40% aggiungendo quelle vegetali, e quasi il 50% delle specie di uccelli presenti in Italia, sono legate alle zone umide. Se consideriamo che circa 2/3 delle zone umide d’Europa sono scomparse negli ultimi 50 anni e quelle che restano sono spesso degradate e a rischio di “sopravvivenza”, ci rendiamo conto dell’importanza della loro effettiva tutela. E pensare che oltre ad allietarci con i colori, i profumi e la fantastica biodiversità che ospitano, le zone umide forniscono acqua potabile e producono il 24% del cibo del Pianeta. Le zone umide svolgono un ruolo importante nel mondo per le specie migratorie e per le numerose attività economiche che sostengono, come la pesca, il turismo e l’agricoltura. Svolgono inoltre un ruolo fondamentale per contrastare le alluvioni fungendo da casse di espansione.
   Le nostre zone umide rappresentano per molti uccelli migratori un ”pit stop”, una sorta di area di servizio lungo le rotte di migrazione, per la sosta, l’alimentazione, ma anche per la nidificazione.
Il logo della Giornata mondiale delle aree umide
Il logo della Giornata mondiale delle aree umide
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: