Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Chiarimenti sui procedimenti relativi alla Performance

Comunicazione rivolta a tutti gli enti di gestione delle aree protette italiane

( 18 Febbraio 2015 )

   Riguardo agli adempimenti per la misurazione e valutazione della performance dei parchi, continuano a pervenire a Federparchi, da parte di molti enti di gestione, richieste di chiarimenti sulle procedure da attuare, alle quali stiamo cercando di dare risposte attraverso un continuo confronto con ANAC. Per questa ragione abbiamo ritenuto utile lanciare questa insolita ‘news’, tecnico-giuridica, così da indirizzare i parchi a una procedura corretta.

   Di recente l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha evidenziato come con l’entrata in vigore della legge n° 114 (11 agosto 2014), di conversione del decreto legge n° 90 del 24 giugno 2014, le competenze dell’ANAC, relative alla misurazione e valutazione della performance, di cui agli articoli 7, 8, 9, 10, 12, 13 e 14 del decreto legislativo n° 150 del 27 ottobre 2009, sono state trasferite al Dipartimento della Funzione pubblica.
   In attesa dell'emanazione del regolamento (comma 10 - articolo 19 del DL 90/2014), mantengono la loro validità:
-          le indicazioni operative già espresse attraverso le relative delibere dalla CIVIT;
-          il calendario delle attività che le amministrazioni devono porre in essere in relazione al ciclo della performance (per Ministeri ed Enti Parco nazionali);
-          gli obblighi relativi allo svolgimento delle indagini sul benessere organizzativo;
-          gli adempimenti spettanti agli OIV;
-          gli impegni derivati dagli accordi istituzionali già stipulati compreso quello con Federparchi;
   Per tutte le amministrazioni, Enti Parco compresi, restano ferme le modalità di pubblicazione della documentazione già previste, attraverso l'aggiornamento della sezione "amministrazione trasparente" dei rispettivi siti. Per gli Enti Parco nazionali e tutte le amministrazioni già accreditate, la trasmissione della documentazione continua ad avvenire attraverso l'aggiornamento del "Portale della Trasparenza", per il quale Federparchi continua ad assicurare il proprio servizio di supporto attraverso l'inserimento della relativa documentazione da inviare al seguente indirizzo: paolo.pigliacelli@parks.it.
   In attesa della suddetta revisione della normativa, le richieste di parere relative alla nomina dei componenti degli OIV, ai sensi dell'art. 14 del decreto legislativo n° 150 del 27 ottobre 2009, , possono essere inoltrate alla casella di posta performance@funzionepubblica.it e saranno valutate alla luce della disciplina contenuta nelle delibere e negli orientamenti già espressi da ANAC.

   Nell'occasione si invitano di nuovo tutti gli enti di gestione delle aree protette italiane a valutare i servizi offerti nel corso del 2015 da Federparchi e aderire alle nostre proposte. Scarica i servizi offerti da Federparchi a pagamento

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: