Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

EXPO 2015 - Il Parco Nazionale Val Grande al debutto a Milano

Una miriade di iniziative nel padiglione Biodiversity Park e sul territorio

( 22 Maggio 2015 )

   Oggi debutta all’Esposizione universale di Milano il Parco nazionale Val Grande (www.parcovalgrande.it), 14.500 ettari tra le Alpi e il Lago Maggiore. Un territorio che può fregiarsi del marchio Unesco. D’intesa con il Ministero dell’Ambiente e Federparchi – Europarc Italia, gli amministratori hanno accolto e colto, con convinzione, l’opportunità Expo.
   Molteplici le iniziative che ruotano intorno al tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Dal 22 al 28 maggio il Parco nazionale Val Grande sarà presente con tre guide nel padiglione Biodiversity Park, l’area tematica di Expo dedicata alla biodiversità. Lo spazio permanente, gestito da Federparchi (qui, tra maggio e ottobre, si alterneranno i 23 parchi nazionali e le aree marine protette) darà l’opportunità di promuovere e far conoscere i panorami spettacolari del territorio (alte vette, torrenti, boschi a perdita d'occhio, alpeggi dove flora e fauna regnano incontrastate) e insieme a essi i ‘Sentieri del gusto’ ispirati a Expo 2015 (con degustazioni della tradizione enogastronomica alpigiana).
   Non solo. A Milano verranno diffuse 50 mila cartoline dotate di QRcode, che rimanderanno alla sezione ‘Sentieri del gusto’ con versione in italiano e inglese, un opuscolo informativo stampato in 15.000 copie - distribuito all’interno di Expo, sul territorio del Verbano Cusio Ossola. Infine il calendario con ben 79 intrattenimenti a cura dei ristoranti del comprensorio. Coinvolte in questa massiccia operazione di promozione anche “Le Donne del Parco”, il gruppo culturale al femminile costituito da cento residenti nei Comuni del Parco della Val Grande, che da tempo si impegna a  preservare e valorizzare cultura e tradizioni secolari.

  Il programma completo nel file allegato

Allegati
Un panorama mozzafiato del parco nazionale Valgrande
Un panorama mozzafiato del parco nazionale Valgrande
 
La locandina di 'Sentieri del gusto'
La locandina di 'Sentieri del gusto'
 
Il laboratorio del marmo rosa
Il laboratorio del marmo rosa
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: