Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

EXPO 2015 - Il ministro dell’ambiente Galletti alle celebrazioni della Giornata mondiale della biodiversità presso il Biodiversity Parc

Con lui il commissario europeo per l’Ambiente Karmenu Vella, il direttore del Ministero dell’Ambiente Maria Carmela Giarratano e il presidente di Federparchi Sammuri

( 25 Maggio 2015 )

   Sabato 23 maggio, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità, all’Expo di Milano occhi puntati sull’area tematica dedicata alla biodiversità, realizzata da Bologna Fiere. Nell’occasione il ministro Gian Luca Galletti, il commissario europeo per l’Ambiente Karmenu Vella e il direttore del Ministero dell’Ambiente Maria Carmela Giarratano, hanno visitato il Biodiversity Parc, accompagnati dal presidente di Federparchi Europarc italia.
    Negli interventi pubblici c’è stato un richiamo collettivo all'importanza della biodiversità per la sopravvivenza del pianeta. “La biodiversita' - ha detto Galletti - è fondamentale per lo sviluppo sostenibile. I nostri obiettivi sono molto ambiziosi, ma è indispensabili che sia così perché non abbiamo più molto tempo. Siamo chiamati a scelte che non possono più essere rinviate”. Un'urgenza messa in risalto anche dal commissario Vella, che ha anche sottolineato il legame che esiste tra biodiversità ed economia. “Se dovessimo pesare il valore biodiversità - ha detto - il prezzo sarebbe incommensurabile: 4,5 milioni di posti di lavoro in Europa ogni giorno dipendono dalla cura della natura”.
  Il Biodiversity Parc comprende 8mila mq dedicati. La passeggiata inizia dall'Albero della Vita e si snoda in un percorso di 500 metri con 300 varietà differenti di piante a rappresentare le peculiarità dei cinque paesaggi italiani. E’ la porta di Expo, un modo speciale e unico di entrare nell’Italia delle eccellenze ambientali e paesaggistiche, per presentare alla comunità internazionale la straordinaria qualità e varietà della natura italiana da cui discende la produzione agroalimentare più celebre al mondo.
    Il Biodiversity Parc è anche la proposta di un modello, quello italiano, che intende rendere i beni ambientali volano di sviluppo sociale ed economico, accoppiando tutela e valorizzazione, mantenimento degli habitat e dei paesaggi e rendendoli strumenti di crescita, anche occupazionale, dei territori e del Paese". Tra le novità un’aula di cristallo altamente tecnologica all’interno della quale vengono coinvolti gli alunni delle scuole per far apprezzare loro le bellezze naturali attraverso la creazione di attività ludico-formative.  
   E proprio con gli operatori e con i ragazzi delle scuole in visita all’Expo si sono intrattenuti il ministro Gian Luca Galletti e gli altri rappresentanti istituzionali al termine della visita e del protocollo.

Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti seduto in mezzo ai ragazzi e ad altre cariche istituzionali
Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti seduto in mezzo ai ragazzi e ad altre cariche istituzionali
 
Ospiti del biodiversity Parc in posa con il ministro
Ospiti del biodiversity Parc in posa con il ministro
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: