Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Conferenza internazionale 'Parchi per una sola terra'

Le esperienze dei parchi italiani, europei e mondiali a Feltre il 10 e 11 luglio

( 10 Luglio 2008 )

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ospita, il 10 e l’11 luglio, la Conferenza Nazionale “Parchi per una sola terra” (“Parks for only one earth”).

A Feltre si riuniranno gli “Stati Generali” delle aree protette italiane e internazionali per due giorni di confronto sulle “buone pratiche” di gestione e sulle prospettive future dei parchi in Italia, in Europa e nel mondo, in vista del Congresso Mondiale della Natura che si svolgerà a Barcellona nell’ottobre prossimo.

Alla Conferenza parteciperanno esperti e tecnici dall’Italia, dall’Europa e dal mondo, rappresentanti delle più importanti associazioni ambientaliste italiane, amministratori, dirigenti e tecnici delle Aree Protette, amministratori degli enti locali tra cui, esponenti del mondo scientifico, del sistema parchi, delle istituzioni, fra gli altri:

• Carlo Blasi – Presidente Società Italiana di Scienze della Vegetazione
• Vittorio Cogliati Dezza - Presidente Legambiente
• Aldo Cosentino – Direttore Generale Protezione Natura – Ministero Ambiente
• Oscar Del Barba - Presidente Cipra Italia
• Matteo Fusilli – Presidente Federparchi
• Ippolito Ostellino – Presidente Aidap
• Guido Plassman – Direttore Alparc
• Carlo Alberto Pinelli - Pres. Onorario Mountain Wilderness
• Giuliano Tallone - Presidente LIPU


Il programma della Conferenza prevede approfondimenti sulle esperienze internazionali più significative, fra gli altri due focus saranno dedicati rispettivamente al National Park Service degli Stati Uniti e al modello dell’Agenzia nazionale delle aree protette francese, con la partecipazione di tecnici di assoluto prestigio tra cui:

• Lindy Harvey – Vice Direttore National Park Service (USA)
• Jose Courrau – The Nature Conservancy – Costa Rica e WCPA
• Paul Grigoriev – Commissione mondiale aree protette IUCN (IUCN – WCPA Europa)
• Jose Vicente de Lucio Fernandez – Europarc Spagna
• Stig Johansson – Metsahällitus – (Finlandia – Ente Gestore Parchi)
• Christine Michiels - Parcs nationaux  de France (Mercantour NP)
• Martin Solar – Europarc Federation (Triglav NP – Slovenia)
• Andras Krolopp – Vice Segretario Countdown 2010 – IUCN Regional Office for Europe

 

Di alto livello anche la rappresentanza degli amministratori regionali, con la partecipazione dell’Assessore ai Parchi regionali del Veneto, Flavio Silvestrin (in apertura della seconda giornata di dibattito nella sessione prevista per l’11 luglio a partire dalle 9.15).

Al termine dei lavori della Conferenza verrà discussa e siglata dai relatori partecipanti la “Carta di Feltre”, ovvero un decalogo di principi e azioni che le aree protette possono intraprendere per sperimentare e valorizzare approcci innovativi  per lo sviluppo sostenibile.

“È un incontro molto importante” ha dichiarato il Presidente di Federparchi, Matteo Fusilli, “uno scambio di esperienze tra i massimi esponenti dei parchi europei e mondiali”.

“I parchi rappresentano una risorsa strategica per il futuro del Pianeta” conclude Fusilli “e tutti i paesi del mondo hanno messo a punto sistemi molto efficienti di aree naturali protette. E’ importante che l’Italia investa con decisione sempre maggiore in questa direzione, riconoscendo il ruolo fondamentale che le aree protette ricoprono per lo sviluppo del paese”.


La Conferenza costituirà inoltre un’occasione per conoscere il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, un ente nato nel 1993 che, grazie a una gestione oculata ed innovativa, è riuscito a coniugare la protezione e la conservazione della natura con lo sviluppo socio – economico del territorio di riferimento, diventando il secondo parco più visitato d’Italia.

Un’occasione per scoprire i “saperi&sapori” che ruotano attorno al mondo del parco, dalla produzione di qualità della “Birra delle Dolomiti” ai progetti per la flora e la fauna, dalle produzioni tipiche delle aziende associate alla Carta Qualità ai progetti di sostegno al turismo.

I lavori sono ospitati presso l’auditorium dell’Istituto canossiano, nei pressi della stazione ferroviaria di Feltre.
L’inizio dei lavori, in entrambe le giornate, è fissato per le ore 9.00

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: