Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Conto alla rovescia per la Giornata mondiale delle aree umide

Una miriade di eventi. Federparchi - Europarc Italia aderisce ad alcune di queste iniziative, in fase di organizzazione nei territori

( 18 Gennaio 2016 )

   Martedì 2 febbraio, in tutto il mondo, si celebra la World wetlands day, la Giornata mondiale dedicata alle aree umide. In questa data, infatti, cade l'anniversario dell’adozione della Convenzione sulle zone umide (2 febbraio 1971) firmata nella cittadina iraniana di Ramsar, sulle rive del Mar Caspio. Ogni anno questa giornata serve a sensibilizzare l'opinione pubblica, i governi e i mass media sull'importanza delle zone umide per la conservazione di habitat e specie.
   Anche Federparchi, ovviamente, aderisce all’iniziativa. In Italia il 12% delle specie animali totali, che diventano il 40% aggiungendo quelle vegetali, e quasi il 50% delle specie di uccelli presenti, sono legate alle zone umide, che svolgono un ruolo importante per le specie migratorie e per le numerose attività economiche che sostengono, come la pesca, il turismo e l’agricoltura.
    Nel mondo la vita di più di un miliardo di persone dipende dalle zone umide: paludi, stagni, laghi, fiumi, pianure alluvionali. E ancora stagni salati, estuari, mangrovieti, lagune e barriere coralline. Infine le zone umide artificiali: laghi, stagni, risaie e saline. Ecosistemi che contribuiscono a sostenere la grande varietà della vita sul nostro pianeta, conservando la specifica biodiversità,  immagazzinando l'anidride carbonica,  mitigando gli effetti del cambiamento climatico.

   Per avere ulteriori approfondimenti e conoscere gli eventi programmati:  http://www.worldwetlandsday.org/

 

Save the date
Save the date
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: