Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

ETIS e CETS, una conferenza su gestione e promozione del turismo sostenibile e accessibile

E' in programma a Bruxelles con i maggiori esperti europei nel settore del turismo sostenibile. Organizzata da Europarc Federation

( 18 Gennaio 2016 )

   Giovedì 28 gennaio, a Bruxelles, i maggiori esperti europei nel settore del turismo sostenibile si incontreranno per la conferenza su “Gestione e promozione del turismo sostenibile e accessibile”, organizzata dalla Commissione europea. Il presidente di Europarc Federation Ignace Schops interverrà in apertura per presentare la Carta europea per il turismo sostenibile nelle aree protette, seguiranno altri relatori di primo piano, tra cui alcuni membri dell’Organizzazione mondiale del turismo e della Rete europea per il turismo accessibile.
   Dal 1993, la Carta  (CETS) accompagna le aree protette nella definizione e attuazione di una strategia di turismo sostenibile. Oltre 140 tra parchi e riserve in 17 diversi paesi stanno seguendo i principi della Carta, portando benefici per la natura, la società e l'economia locale.
   Venti anni dopo la Commissione europea ha lanciato Etis con il fine ultimo di mantenere per il Vecchio Continente la posizione di principale destina¬zione turistica mondiale. Il numero di arrivi turistici internazionali nell’UE è più che raddoppiato dal 1990. Ciononostante, per riuscire a mantenere la sua quota di mercato, il settore turistico dell’UE deve migliorare in modo significativo la sua competitività e sostenibilità, tenendo in considerazione aspetti quali la qualità dei prodotti e dei servizi, la responsabilità sociale e ambientale, le risorse naturali e la diversità del patrimonio culturale e delle identità locali.
    Le azioni da mettere in campo sono molteplici. Tra queste c’è  lo sviluppo di un Sistema europeo di indicatori per il turismo e la gestione sostenibile a livello di destinazione. Il Sistema euro¬peo di indicatori è inteso a migliorare la gestione sostenibile delle destinazioni fornendo alle parti interessate del settore un utile pacchetto di strumenti, di facile utilizzo, che consente di misurare e monitorare i processi di gestione della sostenibilità nonché di condividere e mettere a confronto i progressi e i risultati in futuro.
  Oltre 200 destinazioni sono state individuate (su base volontaria) per i test ETIS tra il 2013 e il 2014. Esempi di buone pratiche che riguardano anche l’Italia e saranno condivisi, appunto, in conferenza il prossimo 28 gennaio. La conferenza sarà anche l'occasione per ascoltare le valutazioni ETIS sulle destinazioni coinvolte, tra cui diversi rappresentanti italiani. L'agenda e altre informazioni utili sono disponibili sul  https://etis-jointconference2016.teamwork.fr/. Le registrazioni sono obbligatorie.

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: