Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

I parchi della Basilicata, bilancio 2015 e prospettive per il futuro

Domenico Totaro, coordinatore regionale di Federparchi, incontra i giornalisti insieme ai vertici delle altre tre aree protette lucane

( 03 Febbraio 2016 )

  Bilanci e prospettive 2016 per i quattro parchi della Basilicata. Se ne è discusso nei giorni scorsi, in Regione, nel corso di una conferenza stampa organizzata da Federparchi Basilicata. Domenico Totaro, coordinatore di Federparchi Basilicata e presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, ha sottolineato l'importanza delle sinergie attivate per le aree protette e la necessità di una maggiore attenzione ai Parchi nella programmazione europea.
  “E’ stato un anno positivo per il Parco nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese – ha evidenziato Totaro - non solo per la vetrina dell’Expo di Milano ma anche per i diversi progetti realizzati con il Ministero ‘Da Expo ai Territori’, fino a quelli che hanno visto protagonisti i Gal nelle diverse iniziative fuori Expo. Tra le novità quelle per la governance dei Parchi. Finalmente è stata istituita la Consulta per lo Sviluppo economico sociale dei Parchi della regione Basilicata, organo di consulenza e supporto tecnico – scientifico della Giunta regionale. La Basilicata è tra le regioni più virtuose nel progetto Rete Natura 2000 per la messa in rete delle aeree Sic, anche in questo la Consulta potrà rappresentare uno strumento fondamentale per far sentire la nostra voce”.
  Su Matera 2019 Federparchi Basilicata sta intervenendo per mettere in campo nuovi pacchetti turistici. “Stiamo formando guide sul territorio per dare strumenti di accompagnamento ai turisti sempre piu esigenti”. Sulle tematiche ambientali Totaro ha espresso la sua preoccupazione  per l’ articolo 38 dello ‘Sblocca Italia’.
  Anche il Parco del Pollino, chiude l’anno in maniera positiva. Il presidente Domenico Pappaterra ha sottolineato come sul fronte della prevenzione, sono stati raggiunti risultati soddisfacenti. “Con circa 27mila controlli molto si è fatto contro atti vandalismo e di disturbo a fauna e foreste”. Il 2015 per il Parco del Pollino sarà ricordato per il riconoscimento dell’Unesco e l’ingresso nella rete internazionale dei geoparchi. “Siamo adesso in un contesto internazionale – ha detto Pappaterra e abbiamo già avanzato la candidatura per ospitare il Forum nazionale dei parchi italiani l’estate prossima. Lo sviluppo sostenibile delle aree interne che è alla base della programmazione dei fondi europei, deve mettere al centro i Parchi e spero che attraverso la Consulta si possa ancor di più fare sistema e progettazione di area vasta”. Da sottolineare anche il finanziamento ottenuto dal Parco del Pollino sugli itinerari mariani, mentre preoccupazione è stata espessa per l’accorpamento del Corpo forestale all’Arma dei Carabinieri. “Rischiamo che i nostri boschi restino senza controllo. Non vorremmo che con questa riforma ci possa essere una caduta di presenza sul territorio”.
   Il presidente del Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, Mario Atlante, si è detto soddisfatto per l’andamento del 2015. “Utilizzerò lo slogan del Psr – ‘Seminiamo il futuro’ - perché è esattamente quello che facciamo. Non si può più pensare più di andare avanti solo con i trasferimenti di risorse regionale; ecco perché la programmazione deve coinvolgere gli attori del territorio”.

Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: