Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Enzo Lavarra "ambasciatore" di Federparchi a Bruxelles

Porterà le istanze dei parchi italiani nella sede dell'Unione Europea

( 18 Aprile 2016 )

   L'onorevole Enzo Lavarra, presidente del Consorzio di gestione del parco regionale “Dune Costiere”, coordinatore di Federparchi Puglia, è stato nominato responsabile dei rapporti con l'Unione Europea di Federparchi. La proposta, avanzata dal presidente nazionale Giampiero Sammuri, è stata recepita dal  consiglio direttivo della federazione.  A ufficializzare la notizia è stato lo stesso presidente Sammuri  nel  corso di un seminario promosso da Federparchi Puglia a Torre Guaceto, sul tema della programmazione regionale 2014-2020.

   Nelle settimane scorse una delegazione di Federparchi, composta da Sammuri, Lavarda e dal direttore Franceco Carlucci, aveva portato le istanze dei parchi italiani nella sede dell'Unione Europea, con l’obiettivo di acquisire una sempre maggiore centralità nella legislazione europea, per accrescere nelle istituzioni continentali l’attenzione nei confronti della biodiversità, dell’agricoltura sostenibile, dei prodotti locali, del turismo e della mobilità dolce.

  Tra i primi impegni  del nuovo responsabile l’incontro con il Commissario UE all'Ambiente, il maltese Karmenu Vella. Non solo. A Bruxelles, in collaborazione con Europarc Federation, Lavarra parteciperà a una giornata di promozione dei parchi  nelle aule del Parlamento Europeo, un’iniziativa cogestita insieme alle Commissioni Ambiente e Agricoltura.

   Anche Europarc, l’associazione che riunisce le federazioni nazionali dei parchi,  ha salutato come assai importante questa svolta nelle relazioni con l’Ue, riconoscendo a Federparchi e all’Italia un ruolo di apripista. Ecco le prime parole del professor Enzo Lavarra:  “Mi fa davvero piacere aver ricevuto questo compito. Spero di essere all’altezza. La prima missione a Bruxelles è stata molto positiva. Abbiamo registrato interesse e sensibilità da parte di tutti. Si è aperta così una prospettiva di collaborazione diretta con le federazioni europee, gradita a Europarc. Nell’occasione avevamo anche programmato per maggio la promozione a Bruxelles di alcune tematiche care a Federparchi alla presenza di rappresentanti del Parlamento europeo e della Commissione”.

   “I parchi – ha spiegato il presidente nazionale di Federparchi Europarc Italia Giampiero Sammuri – sono una parte dell’Italia vissuta. Si pensi che l’anno scorso sono state più di 10 milioni le presenze turistiche nei parchi italiani. L’integrazione tra conservazione della natura e istituzioni europee sarà decisiva in futuro; e passerà dalle indubbie competenze e capacità di relazione di Enzo Lavarra, che  da questo momento è  l’ambasciatore di Federparchi a Bruxelles. Dobbiamo dare, infatti, specifico rilievo al ruolo dei parchi come enti di gestione sostenibile del territorio nell'ambito della legislazione ambientale e agroambientale europea”.

Enzo Lavarra
Enzo Lavarra
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: