Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

MaB UNESCO, si delineano i contenuti della candidatura del Gargano

La soddisfazione del presidente dell’Ente Parco Stefano Pecorella

( 10 Ottobre 2016 )

Il programma MaB (Man and the Biosphere)  è stato avviato dall’UNESCO negli anni Settanta allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità. Il programma ha portato al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, delle cosiddette Riserve della Biosfera, parchi e aree marine e/o terrestri che gli Stati membri si impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali. Scopo della proclamazione delle Riserve è promuovere e dimostrare una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, creare siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l'educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale. Non solo. L’UNESCO ha promosso la creazione di un network mondiale delle Riserve della Biosfera al fine di promuovere su scala internazionale lo scambio di studi, ricerche, strumenti di monitoraggio, percorsi educativi, formativi e partecipativi realizzati all’interno delle Riserve stesse.

    Nel mondo ci sono attualmente 669 Riserve della Biosfera in 120 paesi, di cui 14 in Italia:

   Nella scorsa primavera, a Foggia, in Puglia, è stata lanciata la candidatura al programma Mab da parte del Parco nazionale del Gargano, che ha convocato e condotto un confronto pubblico coinvolgendo diversi attori strategici del territorio. La risposta è stata entusiasmante. Al primo appello del presidente del Parco Stefano Pecorella hanno aderito, infatti, rappresentanti dell’Università e della Scuola, l’Ente Provincia, i sindaci di diversi Comuni del Gargano, la Camera di Commercio, l’Istituto Zooprofilattico, il Consorzio di Bonifica, Confagricoltura, Copagri, Cia, Confcooperative, Confcommercio, Federalberghi, Agenzia del Turismo di Manfredonia, Gal e associazioni culturali. Tutti hanno mostrato interesse per questa importante iniziativa che intende valorizzare non soltanto gli aspetti naturali del territorio, ma anche i saperi e le tradizioni delle comunità dell’intero Gargano. La vetrina internazionale offerta dal riconoscimento MaB potrebbe essere un’importante occasione di marketing territoriale, integrando e valorizzando la proposta turistica e le produzioni agroalimentari ed artigianali tipiche.

  “Il MaB UNESCO – spiega il presidente Stefano Pecorella - è un riconoscimento che, senza apportare ulteriori vincoli, consentirebbe al Gargano di essere l’unica area MaB della Puglia e al tempo stesso di entrare in una rete mondiale di territori in cui lo sviluppo economico sostenibile è in equilibrio con la tutela dell’ambiente. Il Ministero dell’Ambiente  italiano, negli ultimi anni, ha scelto di puntare sul programma MaB UNESCO per dare ai parchi una nuova opportunità di agire sui temi dello sviluppo compatibile coinvolgendo un territorio che va oltre i propri perimetri. Trascorsi sei mesi dalla presentazione della candidatura siamo davvero soddisfatti delle risposte ottenute e dell’attenzione prestata da tutti verso questo riconoscimento (a partire dal supporto di Federparchi). Internazionalizzarsi, nelle relazioni, nell’economia  e nella cultura, è oggi il modo migliore per esprimere e rafforzare una personalità e una identità territoriale come quella del Gargano”. 

   E proprio in questi giorni si stanno delineando i contenuti che permetteranno al Gargano di entrare nella prestigiosa rete internazionale MaB UNESCO. Di questo si è discusso, la settimana scorsa, in una due giorni di incontri, svoltisi nella sede del parco nazionale del Gargano, con il gruppo di lavoro di Federparchi che sta affiancando lo staff del Parco nella stesura del dossier di candidatura, i cui contenuti saranno oggetto di condivisione con i Comuni coinvolti e con tutti attori del territorio. Il presidente Stefano Pecorella ha spiegato come questo passaggio sarà un'importante occasione di marketing territoriale, integrando e valorizzando la proposta turistica alle produzioni agroalimentari e artigianali tipiche. Per la cronaca nell'area MaB UNESCO ipotizzatata per il Gargano rientrerebbero anche alcuni Comuni extra Parco.

   I primi contenuti della candidatura (proposte di zonizzazione, di Governance, e delle strategie di sviluppo e conservazione) verranno presentate alla comunità  nel corso di un evento pubblico (in programma a metà dicembre) durante il quale non mancheranno le testimonianze di chi questa certificazione l'ha già ottenuta e le manifestazioni di interesse di chi, nel brand UNESCO, vede un'opportunità di qualificazione e internazionalizzazione.

La mappa del Parco del Gargano
La mappa del Parco del Gargano
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: