Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Un libro sulla ricchezza biologica delle Riserve naturali Foce Sele Tanagro e Monti Eremita Marzano

La presentazione a Salerno giovedì 14 settembre, alle 17

( 12 Settembre 2017 )

La lontra, il granchio di fiume, l’airone, la raganella, la trota, la libellula. Sono solo alcuni degli esemplari della fauna che abita le riserve naturali del comprensorio dei monti Eremita e Marzano, in provincia di Salerno, tra i fiumi Sele e onoanagro e il confine con la Basilicata. Aree protette per una superficie complessiva di 3.680 ettari, che costituisce un importante corridoio naturalistico fra i monti Picentini e l’appennino lucano.

    E nella Camera di Commercio di Salerno giovedì 14 settembre (alle 17) verrà presentato il libro "Paesaggi, ecosistemi, flora e fauna -  la ricchezza biologica delle Riserve naturali Foce Sele Tanagro e Monti Eremita Marzano" edito da Areablu.

    ll libro si compone delle immagini del fotografo Massimo Gugliucciello, che da tempo documenta l’habitat del Sele-Tanagro e di Roberto Alfonso Apicella, Manlio Marcelli, Romina Fusillo, Elio Esse e Francesco Pecoraro. I testi descrittivi delle specie animali, di grande rigore scientifico, sono dell’ecologa animale Romina Fusillo,  l’inquadramento cartografico degli architetti Ivonne De  Notaris e Mariarosaria Ianucci.

     Il volume si apre con la descrizione del territorio delle riserve naturali e dei suoi straordinari paesaggi. Maria Gabriella Alfano,Commissaria dell’Ente Riserve,ha promosso lo studio pubblicato nel libro: “Obiettivo principale di questa iniziativa - afferma - è accrescere la sensibilità del pubblico verso un territorio in cui la qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo è ancora alta e garantisce la permanenza di questo ricchissimo habitat.  Oltre agli autori e all’editore interverranno il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, il presidente del WWF Oasi, Antonio Canu e quello di  Legambiente Campania Michele Buonomo.

La copertina del volume
La copertina del volume
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: