Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Quattro giorni di incontri e workshop sulla convivenza con i grandi carnivori nell'area alpina

Si svolgono fino a sabato alle Prealpi Giulie e in Slovenia nell’ambito del progetto Alpbionet 2030. Protagonista Federparchi

( 10 Ottobre 2017 )

Le montagne e le valli dell’arco alpino, oltre a rappresentare uno straordinario elemento di identità per l’Italia e per molti Paesi d’Europa, sono un’area fondamentale per la vita della fauna selvatica e degli habitat alpini. Fino al 13 ottobre, nell'area transfrontaliera del Parco delle Prealpi Giulie e del Parco nazionale di Triglav (Slovenia), si discute sui difficili equilibri tra le esigenze di conservazione delle specie e degli habitat e la presenza dell’uomo sulle Alpi. Gli incontri si sviluppano in diversi workshop e conferenze, organizzati nell’ambito del progetto INTERREG VB ALPBIONET2030 (finanziato dal Programma Spazio Alpino) di cui Federparchi è partner e dalla Piattaforma Ue sulla coesistenza tra uomo e grandi carnivori.

Il tema della convivenza con i grandi carnivori è diventato ormai centrale per le Alpi, dove le polemiche sugli abbattimenti di orsi, lupi e linci alimentano un dibattito che spesso difetta di riferimenti scientifici e, a volte, trascura le soluzioni per la convivenza con i grandi carnivori che sono applicate con successo in altre aree come l’Appennino.

  Federparchi ha deciso così di contribuire al dibattitto attraverso la testimonianza del Presidente del parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Antonio Carrara, che illustra e propone le modalità e le tecniche di gestione di orso e lupo, e delle relative interazioni con le attività dell’uomo nel Parco.

  La settimana degli incontri, apertasi lunedì 9 ottobre, oltre agli impegni previsti dal progetto Alpbionet2030, prevede numerosi appuntamenti ai quali parteciperanno esperti sulla conservazione della fauna selvatica e della natura alpina, oltre a un seminario sulla fauna selvatica dedicato ai giovani delle scuole superiori del Parco delle Prealpi Giulie.

Ecco l’elenco dei focus che si svolgeranno a Trenta (Parco di Triglav) e a Venzone (Parco Prealpi Giulie):

• Workshop per la definizione delle categorie territoriali SACA (Aree strategiche di connettività alpine dal 9 al 10 ottobre a Trenta - in corso)

• Workshop sulla gestione della fauna selvatica transnazionale a Trenta (10 ottobre - in corso)

• Workshop per esperti forensi a Venzone (12 ottobre)

• Workshop per gli stakeholders sui conflitti uomo-natura a Venzone (12 ottobre)

• Laboratorio regionale della Piattaforma Europea sui Grandi Carnivori, a partire dal pomeriggio del 12 ottobre (12-14 ottobre) presso il Parco Naturale Prealpi Giulie

Per partecipare ai lavori info:  http://www.europarc.org/europe/biogeo-seminars/living-together/

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: