Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Riserve della biosfera Mab Unesco, se ne parla a Vico del Gargano

L'evento è organizzato da Federparchi e Parco nazionale del Gargano. Nell'occasione verrà presentata la candidatura locale

( 03 Gennaio 2018 )

Mercoledì 17 gennaio, nell'aula consiliare di Vico del Gargano, è in programma un evento dal titolo “Le riserve della biosfera Mab Unesco per il territorio”. Il via ai lavori è previsto alle 9,30, con i saluti istituzionali di Michele Sementino, sindaco di Vico del Gargano, e Claudio Costanzucci Paolino, vicepresidente del Parco nazionale del Gargano.

  A seguire si parlerà del contesto Mab Unesco. Relatori Carmela Strizzi, direttore del Parco nazionale del Gargano (“Indirizzi e linee guida del Parco nazionale del Gargano per il territorio”) e Luca Lietti, esperto di turismo sostenibile Agenda 21 Consulting (“Lo sviluppo del Turismo Sostenibile nelle Riserve di Biosfera MaB Unesco").

   La parola passerà poi a Micaela Deriu, coordinatrice della Riserva di biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria ‘Rrsarca’. Il suo intervento verte sui processi partecipati per la costruzione del Piano di Gestione delle Riserve di biosfera.  Filippo Lenzerini, Riserva di biosfera MaB Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano, approfondirà il tema “La strategia di branding I care MaB Appennino”. Infine Maria Pia Pagliarusco, direttrice del Parco regionale Delta Po per la Riserva di biosfera del Delta del Po  (“Comunicare la Riserva di biosfera: il Piano triennale della comunicazione”) e Roberto Tola, sindaco di Posada per la Riserva di biosfera di Tepilora Rio Posada e Montalbo (“La dimensione collaborativa chiave di successo per le Riserve di biosfera”).

   Dopo la presentazione della candidatura a Mab Unesco del Gargano, il presidente di Federparchi Europarc Italia, Giampiero Sammuri chiuderà la conferenza parlando dello stato dell’arte, dei prossimi passi e delle prospettive del processo di candidatura.

Allegati
Save the date dell'evento
Save the date dell'evento
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: