Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Progetto AlpBioNet, workshop su grandi carnivori

Quattro sessioni tematiche, le proposte si possono inviare entro il 31 maggio

( 23 Maggio 2018 )

Nell’ambito del Progetto ALPBIONET, è aperta la CALL FOR CONTRIBUTIONS nell’ambito del Workshop Internazionale “Human-nature interaction and Conflict Management che si terrà il 26-28 novembre 2018 a Bolzano presso la sede di EuracResearch a Bolzano.Il Workshop rappresenta un’occasione di scambio di esperienze sulle difficolta nelle interazioni tra l’uomo e la fauna selvatica ed è organizzato  come attività del progetto Spazio Alpino ALPBIONET2030 - Integrative Alpine wildlife and habitat management for the next generation. Per l’Italia, il progetto vede coinvolti Federparchi come partner, insieme ad EuracResearch e il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, e come osservatori, il Ministero dell’Ambiente, la Provincia Autonoma di Bolzano, la Regione di Friuli Venezia Giulia e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

I soggetti interessati possono  proporre  le  presentazioni o proposte di poster in tema di gestione dei conflitti tra uomo e natura nell’ambito di una delle 4 sessioni tematiche:

Grandi carnivori e società umana

Sistemi di prevenzione e compensazione per evitare le interazioni negative uomo-grandi carnivori. Best practicessulla coesistenza e lo sviluppo regionale (ad es. turismo faunistico).

Attività sportive e disturbi della fauna selvatica

Interazione, impatto e mitigazione delle attività sportive di montagna rispetto la presenza e distribuzione della fauna selvatica. Effetti a catena di disturbi della fauna selvatica, potenziale delle nuove tecnologie per la gestione della fauna selvatica (ad es. droni). Mitigazione dell'impatto delle nuove tecnologie per il turismo in ambiente montano (ad es. E-MTB) e delle attività sportive (ad es. parapendio) sulla gestione della fauna selvatica.

Incidenti tra veicoli ed animali

Metodologie per l’identificazione e mitigazionedi hotspots. Misure di prevenzione, campagna informativa, citizenscience, sviluppo di app e WebGIS.

Coinvolgimento degli stakeholders

Diversi modi per coinvolgere gli stakeholder locali in base alle esigenze, al luogo e alla storia del sito. Strategie per creare comprensione reciproca e promuovere il dialogo, superando interessi e rivalità.

E’ possibile  inviare la proposta (in inglese) di massimo 500 parole al seguente link:

 https://goo.gl/ysAmrQ  entro il 31 maggio 2018.

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: