Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Pescatori e Aree Marine Protette insieme per la sostenibilità

Seminario Federparchi, Alleanza Cooperative e Gal a Porto Cesareo (Le) il 5 e 6 ottobre

( 01 Ottobre 2018 )

 

Lavrare insieme per la sostenibilità, Pescatori ed Aree Marine Protette, su questo tema verte il seminario dal titolo: “la pesca sostenibile nelle aree marine protette, opportunità di sviluppo per la pesca professionale e valorizzazione del territorio”. L'iniziativa è promossa da Federparchi e il Coordinamento pesca dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, con il GAL Terre dell’Arneo,  che si terrà a Porto Cesareo (LE) il 5 e 6 ottobre. L’appuntamento rientra nel ciclo degli incontri in vista del nono congresso nazionale di Federparchi.

Argomento principale dell’evento sarà il ruolo che svolgono le aree marine protette (AMP) a difesa e valorizzazione dell’ambiente marino e l’impatto di quest’azione sulle attività di pesca. Obiettivo del seminario, che si svolge nell’ambito del progetto FishMPABlue2,  è avviare un confronto permanente sui processi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse marine ed il loro impatto sulla pesca piccola pesca costiera professionale, ponendo le basi per una condivisione di regole  e progetti al fine di  coinvolgere i pescatori nella gestione delle AMP.

Interverranno, tra gli altri, il presidente e il vicepresidente di Federparchi rispettivamente Giampiero Sammuri e Salvatore Sanna; Enzo Lavarra, consigliere Europarc;  il co-presidente nazionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Mauro Lusetti; i rappresentanti nazionali dell’ACI Coordinamento Pesca  Giampiero Buonfiglio Angelo Petruzzella e Paolo Tiozzo; il presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante.

La relazione tecnica introduttiva sarà di Paolo Guidetti, Università di Nizza-SophiaAntipolis.  

Ai lavori parteciperanno e porteranno il loro contributo i rappresentanti delle Istituzioni, gli amministratori delle AMP, tecnici, associazioni di categoria e ambientaliste, operatori del settore.

Coordina Annamaria Minunno; giornalista.

 

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: