Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Federparchi rinnova solidarietà a vittime Raganello e presidente Pappaterra

Vicini ai familiari colpiti dalla tragedia e convinti della correttezza del Presidente del PN Pollino

( 10 Ottobre 2018 )

L’assemblea generale di  Federparchi, con un ordine del giorno approvato alla unanimità nel corso della riunione odierna, esprime rinnovato dolore e cordoglio per le undici vittime della tragedia delle Gole  del Raganello, nel Parco nazionale del  Pollino, avvenuta lo scorso mese di agosto.   Ai loro familiari  va tutta la nostra solidarietà.

L’assemblea esprime, inoltre,  solidarietà  al presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra, indagato per i fatti in questione. Siamo convinti della correttezza  del suo operato  e che sarà in grado di dimostrarla.  Abbiamo fiducia nel lavoro che, giustamente, sta portando aventi la magistratura per accertare eventuali responsabilità e ci auguriamo che i tempi per arrivare a delle conclusioni siano brevi.

I Parchi naturali e tutte le aree protette del nostro Paese sono luoghi di eccezionale bellezza e tuttavia vanno esplorati e visitati con attenzione e cura, nel rispetto delle regole.

Il nostro punto di vista è che, secondo la normativa vigente, un parco può e deve regolamentare la fruizione  di alcune aree particolarmente sensibili, fino ad arrivare alla preclusione dell’accesso. La motivazione però che possono usare i parchi è quella legata alla tutela  della biodiversità. I parchi, invece, non hanno alcuna competenza nel regolamentare gli accessi al fine di garantire  la sicurezza delle persone.

Come associazione  delle aree protette è nostro dovere impegnarci, insieme a tutti gli altri soggetti interessati, affinchè la fruizione delle nostre eccellenze naturalistiche avvenga nel massimo delle sicurezza per evitare il ripetersi di queste tragedie.

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: