Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Al via la Green List IUCN per l'Italia, primo incontro del gruppo di esperti

A breve ci sarà la consultazione pubblica sugli indicatori di valutazione per le A.P.

( 29 Gennaio 2019 )

 

Il 21 e 22 gennaio si è svolto un primo incontro dell'EAGL (EAGL - Expert Assessment Group for Green List), il gruppo di esperti valutatori che ha lo scopo   di valutare e verificare le candidature presentate dalle Aree Protette, conformemente allo standard IUCN globale, per far parte della Green List. Il gruppo di esperti deve anche adattare gli indicatori internazionali definiti dall'IUCN al contesto nazionale di riferimento. A breve sarà aperta la consultazione pubblica sugli indicatori  di  valutazione che consentirà a tutti gli interessati di  partecipare al processo della Green List.

 La Green List  è un’iniziativa dell’IUCN per riconoscere e promuovere le Aree Protette affinché siano gestite in modo equo ed efficace con uno standard valido e riconosciuto a livello mondiale.

Federparchi ha il ruolo di “implementing partner” per l’Italia,  il soggetto che sostiene le Aree protette per il raggiungimento  degli standard Green List.   All’incontro hanno partecipato anche il Ministero dell’Ambiente, Wwf e una delegazione IUCN. L’appuntamento  è stato finalizzato ad impostare e condividere la metodologia di lavoro,  definendo anche  le modalità per l'adattamento degli indicatori da applicare a livello nazionale.

 

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: