Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Al via il percorso Cets al Parco dell'Asinara

Primo incontro per la Carta Europea del Turismo Sostenibile

( 03 Aprile 2019 )

 

Il Parco  Nazionale dell’Asinara ha avviato un percorso per l’acquisizione della CETS, la Carta Europea per il Turismo Sostenibile che definisce  gli alti standard di qualità in merito alla  gestione ecocompatibile dei flussi turistici nelle aree protette.

Si è svolto martedì 2 aprile, presso la sede del parco,  il primo incontro operativo per la CETS che ha visto la partecipazione e il lavoro comune   del  Ministero dell'Ambiente e Federparchi i per la strategia del turismo sostenibile  all’Asinara. 

Nell'ambito nell'incontro si è proceduto, con il coordinamento della Federparchi-  Europarc italia, alla formazione del gruppo di lavoro e all’avvio della  formazione del personale dell’area protetta sui principi, gli obiettivi e le metodologie della Carta.

La Cets costituisce per le Aree protette un ulteriore strumento di coesione con il territorio e di rapporto con le comunità. Il riscontro si è avuto dalla buona partecipazione al forum degli operatori turistici  che si è svolto nella stessa giornata dell’incontro operativo all’Asinara ed ha visto la partecipazione un’ampia partecipazione di stakeholders e rappresentanti di associazioni e categorie  interessate.

 

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: