Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

La prevenzione della corruzione nelle Aree Protette, seminario il 30 maggio a Roma con esponenti dell’Autorità Anticorruzione

Al Centro Convegni Carte Geografiche, via Napoli 36, sarà presentato il Codice Anticorruzione

( 16 Maggio 2019 )

Si svolgerà nella capitale il seminario di presentazione del Codice dell'Anticorruzione e della Trasparenza alla presenza degli autori funzionari ANAC. Il seminario è rivolto ai dirigenti e agli amministratori degli enti parco, in particolare ai responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT). Si discuteranno le materie del contrasto alla corruzione e della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni con un focus specifico sugli enti parco. Si tratta di materie che sono state oggetto di numerosi interventi normativi negli ultimi anni: sull’anticorruzione, con la Legge 6 novembre 2012, n. 190, fondata sull’introduzione di strumenti di prevenzione attiva; sulla trasparenza, con il D.lgs. n. 33/2013, che ha previsto gli obblighi di pubblicazione di documenti, dati e informazioni e con il D.lgs. n. 97/2016, che ha introdotto l’istituto dell’accesso generalizzato.

Altra significativa innovazione è stata la costituzione progressiva di un’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), autorità indipendente che ha contribuito a produrre nuove regole, anche in via di interpretazione della legislazione vigente.

Considerata la forte dispersione della disciplina, per entrambe le materie, in distinti corpi normativi e il concorrere di fonti di rango diverso, il nuovo Codice, che sarà illustrato nell’ambito del presente seminario, organizza in modo strutturato i principali atti normativi e si configura come un supporto conoscitivo indispensabile per i RPCT e operatori del diritto sui principali strumenti di contrasto alla corruzione introdotti dall’ordinamento.

PROGRAMMA

Ore 9,30 introducono:

-Maria Carmela Giarratano, direttore generale DPNM-MATTM

-Raffaele Cantone, presidente ANAC.

Ore 10,00- 10,40: La normativa in materia di prevenzione della corruzione: Le ragioni di un Codice - Barbara Coccagna (Funzionario ANAC)

ore 10,40 - 11,20: I piani triennali di prevenzione della corruzione negli enti Parco

- Salvatore Vitrano (Funzionario ANAC)

ore 11,20 - 12,00: Le misure di prevenzione della corruzione come obiettivi delle performance – Patrizio Scarpellini (Presidente della Consulta dei direttori delle aree protette).

ore 12,00 – 12,40: Conflitti di interesse e inconferibilità degli incarichi: normativa applicabile e casi di studio - Vittorio Scaffa (Funzionario ANAC)

ore 12,40 – 13,30: Conclusioni e dibattito – Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi Europarc Italia)

Registrazione online a questo Link

La prevenzione della corruzione nelle Aree Protette, seminario il 30 maggio a Roma con esponenti dell’Autorità Anticorruzione
La prevenzione della corruzione nelle Aree Protette, seminario il 30 maggio a Roma con esponenti dell’Autorità Anticorruzione
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: