Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

“La natura, il nostro tesoro” il 24 maggio giornata europea dei parchi

Iniziative in tutta Italia nei due week end consultabili su www.parks.it

( 17 Maggio 2019 )

“La Natura, il nostro tesoro” è questo il titolo dell’edizione 2019 della Giornata Europea dei Parchi e delle Aree Protette che si celebra il 24 maggio. In Italia sono oltre centodieci gli eventi che si svolgeranno nei due week end a cavallo della data.

Si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi - Europarc per ricordare il giorno in cui, nel 1909, vennero istituiti in Svezia i primi nove parchi nazionali in Europa. In Italia i primi Parchi furono creati nel 1922, quello del Gran Paradiso e quello d’Abruzzo oggi Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.  

La celebrazione della Giornata Europea dei Parchi si sviluppa su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, passeggiate, mostre ed attività ambientali nei Parchi e nelle Aree Protette, concentrati soprattutto nei due fine settimana a cavallo del 24 maggio. Ad oggi sono oltre centodieci le iniziative segnalate e consultabili sul sito www.parks.it.

Nell’ambito della settimana dei Parchi Federparchi - Europarc Italia organizza il workshop sul turismo sostenibile nelle aree protette, che si terrà il 22 e 23 nel Parco delle Colline Metallifere. Un seminario sul turismo sostenibile nelle Aree Protette enel corso si discuterà della CETS (La Carta Europea per Turismo Sostenibile) di cui i parchi italiani detengono il primato in Europa.  

In Italia ci sono 24 Parchi Nazionali, 134 Parchi Regionali (in EUAP), 23 Parchi regionali (non EUAP), 147 Riserve Naturali Statali, 27 Aree Marine Protette (più tre in via di istituzione), oltre trecentosessanta Riserve regionali. Nel nostro paese abbiamo 820mila ettari di boschi e foreste nei parchi italiani che svolgono funzioni ecosistemiche fondamentali, fra queste l’assorbimento di 145 milioni di tonnellate di CO2 eq./anno. Il sistema delle aree protette offre alla collettività un contributo di primaria importanza per il contrasto ai mutamenti climatici e la difesa della biodiversità.

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: