Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

FishMPABlue2, pescatori e AMP insieme per la sostenibilità

A Roma le conclusioni del progetto, 5 punti per la cooperazione pescatori e AMP, la Mostra fotografica

( 02 Ottobre 2019 )

 

A Roma appuntamento conclusivo del progetto FishMPABlue2 di cui Federparchi è capofila, che ha coinvolto 11 AMP. Cinque punti per incrementare la cooperazione tra  pescatori e AMP.. In chiusura  la mostra fotografica “Cittadini del Mare” al Museo in Trastevere.

 Le Aree Marine Protette e la piccola pesca artigianale possono cooperare e lavorare insieme per rilanciare un modello di pesca sostenibile che contribuisca al ripopolamento degli stock ittici e all’incremento del reddito e dell’occupazione. Sono questi i punti chiave che vengono discussi nella due giorni di lavoro relativa alla conclusione del progetto FishMPABlue2, di cui Federparchi è capofila, in svolgimento a Roma presso la FAO-GFCM, la Commissione Generaleper la pesca in Mediterraneo e Mar Nero.

Nel Mediterraneo, le attività di pesca su piccola scala svolgono un ruolo sociale ed economico significativo, visto che costituiscono oltre l'80% della flotta peschereccia. La pratica della piccola pesca artigianale nelle AMP si rivela utile ai fini del ripopolamento e contribuisce a rigenerare gli stock ittici che, nell’80% dei casi sono in regime di sovrasfruttamento.

Uno dei principali obiettivi del progetto è la sperimentazione di forme di cooperazione e partecipazione dei pescatori nella stessa gestione della pesca nellearee tutelate. "Il progetto coordinato da Federparchi ha l’ambizione di essere un laboratorio di tecniche in qualche modo esportabili – afferma Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi – i pescatori sempre di più si rendono conto che il depauperamento degli stock ittici crea problemi a loro prima di tutto. Per questo bisogna ragionare su una pesca sostenibile che li mantenga nel tempo e che, allo stesso tempo, sia una garanzia di proseguimento dell’attività lavorativa. L’obiettivo finale è far sì che, partendo da questa collaborazione, si arrivi a definire un concetto di pesca ambientalmente compatibile anche al fuori dei perimetri tutelati".

FishMPABlue2 si è sviluppato in undici Aree Marine Pilota nell’Europa Mediterraneo: Isole Egadi, Portofino e Torre Guaceto in Italia;Cap Roux, Cote Bleue  e Bonifacio in Francia;   Zakynthos in Grecia;  Telašćica, Croazia; Strunjan Slovenia; Es Freus e Cabo de Palos in Spagna. Oltre a Federpachi sono partner del progetto: WWFMed, IUCN, MedPan, WWFAdria, Conisma,  UNS,  APAM.

Dalle attività del progetto e dagli studi svolti su 32 AMP in cinque paesi sono emersi cinque punti per un positivo sviluppo della cooperazione fra i soggetti coinvolti: 1.potenziamento generale delle AMP; 2. coinvolgimento dei pescatori nelle attività di sorveglianza e monitoraggio; 3. partecipazione nei board delle AMP per cogestire la pesca; 4. incentivi per la pesca sostenibile; 5. adozione di piani di gestionecondivisi.

I cinque punti sono stati elaborati nel corso di una serie di attività fra tutti i partner del progetto e costituiscono i principi fondamentali con cui proseguiranno l’interlocuzioni con i governo nazionali dei singoli paesi, le amministrazioni locali e le istituzioni internazionali europee al fine di sviluppare la piccola pesca sostenibile nel bacino del Mediterraneo.

Al termine dei lavori seminariali, i momenti che scandiscono la vita e il lavoro dei pescatori artigianali saranno visibili nella Mostra fotografica “Cittadini del mare,un’esposizione di 50 suggestive opere del fotografo Carlo Gianferro installata presso il Museo di Roma in Trasteveree che verrà inaugurata oggi, mercoledì 2 ottobrealle ore 17.30 (piazza S.Egidio 1b).

 

 

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: