Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

CETS Fase III, terzo e ultimo incontro formativo sul processo di acquisizione della terza parte della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle aree protette

Il 16 febbraio ore 9.30 - Intervengono Giampiero Sammuri presidente di Federparchi, Enzo Lavarra del board di Europarc, Agostino Agostinelli vice presidente Federparchi. Il programma completo nella news

( 15 Febbraio 2021 )

Si concludono gli incontri formativi per l'applicazione, nelle aree protette, della terza fase   della Carta Europea del Turismo Sostenibile. In Italia la  CETS coinvolge in un gran numero di Aree Protette e, dal quest'anno sarà possibile dare corso alla ultima fase (Parte 3 CETS) per coloro che hanno già  acquisito gli step precedenti. La CETS fase 3 si caratterizza  dalla metodologia che prevede il coinvolgimento di Tour Operator e quindi la creazione e la promozione di pacchetti turistici ideati all'insegna della sostenibilità.

L'opportunità è di particolare rilevanza anche in considerazione delle difficoltà che il settore turistico sta riscontrando a causa della pandemia. La certificazione di qualità rappresentata dalla CETS potrebbe costituire un contributo al rilancio di un comparto che sta lentamente ripartendo e una garanzia di ulteriore tutela ambientale per le aree protette che la adottano a fronte di una crescente domanda di fruizione turistica.

La Federparchi propone ai Parchi Nazionali che hanno avviato il percorso relativo alla Parte 1 e Parte 2 della CETS, un ciclo di incontri di formazione ed informazione che hanno l'obiettivo di facilitare e promuovere localmente l'applicazione della Parte 3 CETS. Il terzo e ultimo incontro si svolge martedì 16 febbraio dalle 9.30 alle 13.30

La proposta prevede il coinvolgimento attivo di alcuni attori "chiave" ai fini della più efficace applicazione del processo nelle rispettive Aree Protette. L'iniziativa si svolge nell'ambito della Convenzione tra Federparchi e il Ministero dell'Ambiente ed è rivolto agli enti che hanno ricevuto il riconoscimento CETS Uno e Due, oltre che a coloro che sono in corso d'opera  per l'ottenimento della Carta per la prima volta.

PROGRAMMA 16 FEBBRAIO

Sessione I (ore 9.30 – 11:30) Target dei partecipati: Responsabile CETS di ciascun Parco/Personale dell’Ente.

09.30 Saluto ed introduzione alla giornata di lavoro (Giampiero Sammuri)

09.45 Europarc e la sfida della sostenibilità del turismo in Europa (Enzo Lavarra)

10.00 Federparchi e la Promozione in Italia della Parte III della CETS (Maria Villani)

10.15 Il monitoraggio di CETS Parte 1 e la verifica di CETS Parte 2 quale presupposto per lo sviluppo del sistema e della realizzazione di CETS Parte 3 (Luca Dalla Libera)

10.30 La modalità di conduzione di una verifica alle aziende di CETS Parte 2. (Lorenza Ropelato) 11.00 Laboratorio: “Verifica on line” di un’azienda CETS Parte 2 (Giacomo Munegato)

11.20 Chiusura della sessione di Lavoro

Sessione II (ore 11.30 – 13:30) Target dei partecipati:  Responsabile CETS; Tour Operator locale, possibilmente già membro del forum CETS Parte1; Struttura ricettiva già certificata CETS Parte 2; Guida, possibilmente certificata CETS Parte 2.

11.30 Ripresa delle attività con “l’ingresso dei nuovi partecipanti”; “Brand, Unique Selling Proposition and Experience” le prime idee emerse dal confronto dello scorso 26 Gennaio (Luca Dalla Libera)

11.50 Elementi per la costruzione di una DMO per le Aree Protette Italiane (Marco Katzemberger) 12.15 Introduzione all’attività partecipata e suddivisione dei partecipanti in stanze virtuali (una stanza per ogni Area Protetta) (Giacomo Munegato)

12.30 Attività partecipata (Test virtuale: conferme e suggerimenti in rete)

13.00 Valutazione delle tre giornate formative. Questionario di verifica on line

13.30 Chiusura del percorso formativo (Agostino Agostinelli)

CETS Fase III, terzo e ultimo incontro formativo sul processo di acquisizione della terza parte della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle aree protette
CETS Fase III, terzo e ultimo incontro formativo sul processo di acquisizione della terza parte della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle aree protette
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: