xxx
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Giornata dell’acqua, pilastro per la tutela della biodiversità con i parchi in prima linea

Dalla Strategia Biodiversità al PNRR strumenti per una corretta gestione di questo bene comune

( 22 Marzo 2021 )

"Il 22 marzo è la giornata mondiale dell'Acqua,  un pilastro per la tutela della biodiversità e degli ecosistemi oltre che fondamentale per la sopravvivenza dell'uomo. – lo afferma il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri in occasione della giornata mondiale dell'Acqua - Oggi, in piena pandemia, il tema del rapporto corretto con la natura diventa ancora più importante alla luce di quanto accaduto. Le zoonosi, i salti di specie da animali a uomini, sono il prodotto di uno squilibrio non più tollerabile. In questo quadro  le risorse idriche, nel loro complesso,  sono un bene comune da tutelare e salvaguardare al fine di favorire il giusto equilibrio dell'uomo con gli ecosistemi.

Le aree protette svolgono un ruolo chiave nella cura primaria di questo capitale naturale. – prosegue Sammuri -   La prima linea dei parchi può fare ancora di più alla luce della nuova Strategia  Europea per la Biodiversità per il 2030 dell'Unione Europea che   individua obiettivi specifici,  basati su soluzioni naturali,  per una corretta gestione anche della risorsa "acqua".

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza può diventare, anche in Italia, lo strumento  per un cambio di passo nel rapporto  con gli ambienti naturali e per uno sviluppo che sia davvero sostenibile."

Giornata  dell’acqua, pilastro per la  tutela della biodiversità con i parchi in prima linea
Giornata dell’acqua, pilastro per la tutela della biodiversità con i parchi in prima linea
 
© 2021 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: