Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Le Storie del Capovaccaio e del progetto Life Egyptian Vulture in un Video e un Cartone animato

Federparchi e numerose aree protette partecipano al progetto di recupero del Capovaccaio

( 26 Marzo 2021 )

C’è la storia di Joe e Birba, il cartone di Nina e Carmen, non sono personaggi inventati ma nomi attribuiti ad esemplari di  d Capovaccaio, un  rapace in  grave rischio di estinzione. Le immagini mostrano i primi  voli in libertà e i  tracciati gps delle loro rotte migratorie,  che dall’Italia portano all’Africa sub-sahariano, dopo aver sorvolato il Mar Mediterraneo e attraversato il deserto.  Questo e tanto altro è raccontato nei video realizzati dal progetto europeo Life Egyptian Vulture di cui Federparchi è partner. Due i video disponibili online  a cura di  Enel Comunicazione: uno descrittivo, sull’attuazione  del progetto,  e un simpaticissimo cartone animato. Quest’ultimo  ha come  protagonisti due  falchetti, Nina e Carmen, che tra gag e battute raccontano con semplicità e divertimento    le  caratteristiche del Capovaccaio, le azioni di tutela  del progetto Life e l’attività del Centro Rapaci Minacciati.

Tra le azioni che si svolgono nell’ambito del Life Egyptian Vulture - che hanno coinvolto  diverse aree protette in Puglia, Basilicata,  Calabria e Sicilia -  vi  è l’assistenza alla riproduzione delle coppie, il tracciamento gps,  la cura degli animali feriti e recuperati e la messa in sicurezza degli elettrodotti su cui spesso si posano e ove, a volte, restano folgorati.

In Italia il Capovaccaio era abbastanza diffuso fino agli anni cinquanta,  quando si contavano oltre centocinquanta coppie.   A causa dell’uso indiscriminato di bocconi avvelenati (legale fino alla fine degli anni ‘60), della forte riduzione degli allevamenti bradi con nuove norme sanitarie che hanno previsto il recupero dei cadaveri e degli atti di bracconaggio,  il numero delle coppie si è ridotto a 15. Oggi il progetto di recupero  sta producendo risultati positivi  a tutela di una specie in grave rischio di estinzione.

LINK AI VIDEO

Le Storie del Capovaccaio e del progetto Life Egyptian Vulture in un Video e un Cartone animato
Le Storie del Capovaccaio e del progetto Life Egyptian Vulture in un Video e un Cartone animato
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: