Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Razan Khalifa al Mubarak eletta nuova presidente della IUCN

Al Congresso di Marsiglia eletti anche i 28 consiglieri per le otto regioni globali Iucn. Tre donne per l’Europea Occidentale

( 09 Settembre 2021 )

I  componenti dell’Assemblea   dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN),  hanno eletto Razan Khalifa  Al Mubarak nuova presidente dell'IUCN al Congresso mondiale sulla conservazione in corso a Marsiglia. Sono stati  eletti anche il tesoriere, i presidenti delle Commissioni e i consiglieri regionali nelle otto regioni globali in cui è suddivisa l’attività della IUCN.

L’assemblea ha eletto anche i presidenti delle commissioni dell'IUCN, che riuniscono 18.000 esperti volontari da tutto il mondo in una serie di discipline, dalla conservazione delle specie al diritto ambientale e alla gestione delle aree protette. Le Commissioni valutano lo stato delle risorse naturali del mondo e forniscono all'Unione conoscenze specialistiche e  indicazioni di  politica ambientale in materia di conservazione.

Razan Khalifa Al Mubarak è stata direttore generale dell'Agenzia Ambientale degli Emirati Arabi Uniti, suo paese natale.  Ha avuto un ruolo di primo piano  nel portare avanti azioni di tutela ambientale e della biodiversità in tutto il Medio Oriente.   Ricopre inoltre  un ruolo apicale nel Fondo  per la Conservazione della Natura Mohamed Bin Zayed di Abu Dhabi. Al Mubarak era stata selezionata dal Consiglio del Segretariato internazionale della IUCN  come una dei tre candidati per la Presidenza IUCN  in base alla sua lunga carriera sui temi della conservazione e della gestione ambientale sia nel settore pubblico che in quello privato.

Il Congresso ha, inoltre, eletto i ventotto Consiglieri Regionali  per le  otto aree  globali in cui si riparte l’attività della IUCN: Africa, Sud America, Nord America e Caraibi, Asia Sud ed Est, Asia Ovest, Europa Est ed Asia Nord-Centrale, Oceania,  Europa Ovest. Per  l’Europa Occidentale sono state elette tre donne: Sonia Rial Castaneda, Hilde Eggermont, Maud Lelievre.Il Congresso IUCN è il forum di conservazione più grande e democratico del mondo; dove i membri dell'IUCN si esprimono e votano su questioni relative alla conservazione, all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, oltre a eleggere il gruppo dirigente. Il nuovo Consiglio IUCN  sarà in carica per i  prossimi quattro anni.

Razan Khalifa Al Mubarak
Razan Khalifa Al Mubarak
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: