Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Sicilia, riparte il coordinamento regionale di Federparchi

Angelo Merlino, presidente del parco delle Madonie, nuovo coordinatore

( 15 Novembre 2021 )

Riparte il coordinamento regionale di Federparchi Sicilia che,  riunitosi  lunedì 15,  ha rinnovato  le cariche e definito una linea di rilancio per le aree protette siciliane, una realtà ricca e dinamica che vede la presenza di importanti e storici parchi regionali, numerose Aree Marine Protette e riserve naturali di grande pregio per la tutela della biodiversità, a cui si è aggiunto il parco nazionale di Pantelleria di recente istituzione.

A seguito di una discussione ricca e partecipata il coordinamento, alla unanimità, ha eletto  come coordinatore il dott. Angelo Merlino Presidente parco Madonie. L’ufficio di coordinamento è composto da Salvatore Livreri Console, direttore dell’Area Marina Protetta delle isole Egadi; Salvatore Gabriele, presidente del Parco Nazionale di  Pantelleria e Gianfranco Zanna di Legambiente Sicilia, in rappresentanza  dei gestori delle riserve naturali.  Il coordinamento, sempre alla unanimità, ha anche condiviso la proposta del presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, di integrare il presidente del  parco dell’Etna Carlo Caputo nel  consiglio direttivo nazionale della Federazione.

Obiettivi di lavoro del coordinamento:  tutela della biodiversità e cura del territorio,   iniziative per favorire la fruizione turistica ecocompatibile delle bellezze naturalistiche delle aree protette e  azioni di stimolo e supporto per uno sviluppo sostenibile.

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: