Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Marmolada: Sammuri, tragedia immane, in natura il rischio zero non esiste

Effetti evidenti del clima, serve cautela, informazione e organizzazione. La Dichiarazione del presidente di Federparchi Giampiero Sammuri

( 05 Luglio 2022 )

 

“Sulla Marmolada si è registrata una tragedia immane e voglio esprimere tutto il cordoglio della Federparchi ai familiari delle vittime. - lo afferma il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri -  Purtroppo le cause di quanto accaduto sono evidenti: i cambiamenti climatici stanno manifestando i loro effetti con sempre maggiore evidenza. Le aree naturali protette sono uno degli strumenti fondamentali pe ripristinare un rapporto equilibrato con gli ecosistemi.

A tal proposito ribadisco un concetto più volte espresso: in natura il rischio zero non esiste, questo vuol dire cercare di tenere presente tutti i fattori di pericolo quando si affronta un’escursione, vale per l’alta montagna come per il mare. Vale per gli incendi dei boschi e per i ghiacciai che si sciolgono.  Alle migliaia di turisti che cercano un contatto con gli habitat naturali, e tantissimi lo fanno nei parchi, possiamo solo ripetere che occorre cautela, informazione ed organizzazione. Non si può prevedere tutto, ma è bene essere sempre in allerta.”

 

Marmolada: Sammuri, tragedia immane, in natura il rischio zero non esiste
Marmolada: Sammuri, tragedia immane, in natura il rischio zero non esiste
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: