Teaching as leadership: L'insegnamento come Leadership
I grandi maestri presentano molte caratteristiche dei grandi leader di qualsiasi contesto.
23 Febbraio 2010

Teaching as leadership (l'insegnamento come Leadership ) è il titolo dell’ultimo libro di Steven Farr, realizzato con la preziosa collaborazione di Teach for America l’organizzazione che da quasi vent’anni osserva e cerca di definire le qualità dei bravi insegnanti.
Ecco le 6 caratteristiche individuate da Farr che fanno di un insegnante un Bravo Insegnante:
1. fissare obiettivi d’apprendimento alti, mettersi in discussione e rivedere di continuo le strategie per raggiungerli;
2. coinvolgere le famiglie degli studenti e chi esercita influenze su di loro, creare un ambiente accogliente;
3. Pianificare il lavoro d’aula, concentrarsi per esser sicuri che un compito sia pertinente all’apprendimento; far lavorare in piccoli gruppi gli allievi, che tra loro si spiegano e spiegano meglio le cose;
4. Eseguire in modo efficace, fare bene quello che deve essere fatto con rimandi costanti alla realtà;
5. Miglioramento continuo, ciclo di riflessioni che portano a una maggiore efficacia;
6. Lavorare senza sosta, andare al di là del ruolo tradizionale di "maestro" e fare tutto ciò che serve per portare gli studenti al successo scolastico, l’insuccesso dello studente si trasforma nell’insuccesso dell’insegnante.
La conclusione di Farr è: insegna bene chi sa esercitare una leadership, chi ha una personalità da leader.
Negli Stati Uniti l’istruzione è oggetto di attenzioni e cure costanti, si lavora alla priorità dell’istruzione obbligatoria dal seicento, da quando i padri pellegrini arrivarono nella baia del Massachusetts. Una nazione che ama e apprezza la sua scuola, le sue università e la ricerca, a cui le industrie e le banche devolvono grandi somme.
Ma soprattutto bisogna interrogarsi come fa Tullio De Mauro sul numero 833 di Internazionale, un leader accetterà mai di lavorare nelle condizioni di stipendio e di stima sociale degli insegnanti italiani?
Fonte:
Federparchi - Progetto Vividaria