Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » LEX - Aggiornamenti normativi

Indagine governo su smartworking: dati positivi

LEX - Il Dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio ha svolto una rilevazione sul lavoro agile nella Pubblica Amministrazione

( 17 Giugno 2020 )

 

Il cambio di passo c’è stato, seppure indotto da uno stato di necessità. Il numero di smartworkers, a seguito dei provvedimenti adottati per far fronte all’emergenza Covid-19, ha avuto un’impennata. Ma analizzando i risultati del progetto “Lavoro Agile per il futuro della PA” è ora possibile tracciare anche un bilancio qualitativo sul lavoro agile, prima e dopo la pandemia da coronavirus, rilevando una forte soddisfazione tra tutto il personale, dirigente e non dirigente. Il progetto della Presidenza del Consiglio dei ministri- Dipartimento per le pari opportunità, finanziato con risorse del PON Governance 2014-2020, ha infatti affiancato, nell’arco di due anni, 62 pubbliche amministrazioni per la realizzazione di percorsi personalizzati di lavoro agile in specifici contesti lavorativi. Lo spartiacque, ovviamente, è rappresentato dalle misure d’emergenza introdotte dal governo a partire dallo scorso mese di febbraio. Per questo motivo il Dipartimento per le pari opportunità ha promosso la survey “Lavoro agile in emergenza”, il cui primo risultato – sotto il profilo quantitativo – è indiscutibilmente di rilievo: gli smartworkers delle 62 PA coinvolte nel progetto sono passati da 3.522 nel mese di gennaio (di cui 72% donne e il 28% uomini) a 60.918 nel mese di marzo (56% donne e il 44% uomini), con un aumento di circa 17 volte rispetto a prima dell’emergenza. 

La modalità di lavoro agile cui si è fatto ricorso in questo periodo non è certamente quella ideale, in quanto si è svolta presso il proprio domicilio e su base obbligatoria , a discapito dei presupposti cardine dello smartworking, vale a dire la volontarietà e la flessibilità del luogo e dell’orario di lavoro. Tuttavia, nonostante le difficoltà del periodo, l’esperienza è stata positiva per la quasi totalità degli intervistati. L’emergenza, in definitiva, ha determinato un’accelerazione impensabile solo pochi mesi fa, contribuendo a far emergere tutti i vantaggi dello smart working: più conciliazione vita-lavoro, più flessibilità, maggiore produttività e più sostenibilità.

Pubblicato il 12/6/2020

 

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: