Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » LEX - Aggiornamenti normativi

ANAC su incompatibilità interna PA per specifiche funzioni

Delibera n. 600 della Autorità Anticorruzione (ANAC) su alcune incompatibilità nelle Pubbliche Amministrazioni

( 07 Agosto 2020 )

LEX - I divieti di svolgere determinate attività all’interno dell’amministrazione, imposti da un ente ai  propri dipendenti configurano  una fattispecie di “incompatibilità interna” di carattere eccezionale non riconducibile alle ipotesi di inconferibilità e di incompatibilità di cui al d.lgs. 39/2013. Tali divieti sono stabiliti sulla base  dell’individuazione fatta a priori dall’amministrazione di situazioni di conflitto di interessi rispetto allo svolgimento da parte di propri dipendenti di specifiche funzioni e attività all’interno della stessa.  Essi incidono, infatti,  sull’assetto organizzativo degli uffici e sul riparto dei compiti e delle attribuzioni tra i dipendenti, senza tuttavia comportare limitazioni degli spazi di autonomia e di libertà individuali, come invece nelle ipotesi di inconferibilità e di incompatibilità di cui al d.lgs. 39/2013.

In ogni caso, ove tali I divieti di svolgere determinate attività imposti da propri dipendenti configurano carattere eccezionale non riconducibile alle ipotesi di inconferibilità e di incompatibilità di cui al d.lgs. 39/2013. Tali divieti sono stabiliti sulla base fatta a priori di situazioni di conflitto di interessi rispetto allo svolgimento da parte di propri dipendenti di specifiche Essi sul riparto dei compiti e delle attribuzioni tra i dipendenti, senza tuttavia comportare limitazioni degli spazi di autonomia e di libertà individuali, come invece nelle ipotesi di inconferibilità e di incompatibilità di cui al d.lgs. 39/2013.

 In ogni caso, ove tali ipotesi di incompatibilità interna siano previste, può essere utile prevedere, nel PTPCT, l’introduzione, accanto al regolamento che prevede l’incompatibilità, di misure di verifica e di monitoraggio dell’effettivo rispetto dei divieti stabiliti

In allegato la delibera ANAC integrale

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: