Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » LEX - Aggiornamenti normativi

La Carta Europea del Turismo Sostenibile ai Parchi Delta del Po

La certificazione di qualità grazie al ruolo di Federparchi e al contributo del Mattm

( 08 Febbraio 2021 )

A gennaio 2021 la Riserva della Biosfera e i due Parchi Regionali del Delta del Po hanno ottenuto la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), l’importante riconoscimento che EUROPARC conferisce ai territori maggiormente impegnati per ridurre gli impatti ambientali connessi al turismo e perseguire lo sviluppo sostenibile. L’assegnazione della Cets, in Italia, avviene in larga misura grazie al ruolo di Federparchi che, con il contributo del Ministero dell’Ambiente accompagna le aree protette nel percorso di acquisizione di questa importante certificazione di qualità.

Per presentare nel dettaglio le opportunità che questo riconoscimento può offrire agli operatori economici ed alle comunità del Delta del Po, il Parco regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna, organizza un webinar giovedì 18 febbraio 2021 dalle ore 10.00 alle 12.30. Interverranno, oltre al presidente del parco Diego Viviani ed altri relatori,  l’assessore regionale Barbara Lori, tra le cui deleghe vi è il governo del sistema regionale delle aree protette, e Giampiero Sammuri presidente di Federparchi.

La CETS è stata inserita nel Piano Nazionale del Turismo e, recentemente, la certificazione per la Fase 2 è stata inserita fra i requisiti possibili per accedere  ai fondi di sostegno per le piccole e medie imprese ecocompatibili che operano nelle Zone Economiche Ambientali, territori rientranti nei perimetri di parchi nazionali e Amp con fiscalità di vantaggio  e incentivi allo sviluppo sostenibile.

Nel corso del 2019 i due Parchi regionali del Delta del Po hanno strettamente collaborato, con il supporto tecnico di Federparchi, nella stesura della candidatura alla Carta Europea del Turismo Sostenibile. La candidatura è stata sostenuta da un processo di condivisione e dialogo con gli stakeholder del territorio (Enti Locali, imprese, associazioni) per la definizione di una Strategia e di un Piano d’azione per lo sviluppo comune del turismo sostenibile nel Delta del Po.

Per il mantenimento nei prossimi anni di questo importante riconoscimento, i Parchi e tutti gli stakeholders del Delta del Po dovranno dare concreta attuazione ai progetti individuati in fase di candidatura, attuando così la strategia di turismo sostenibile, perseguendo la protezione del patrimonio naturale e culturale, riducendo gli impatti ambientali connessi al turismo, apportando benefici socio-economici per le comunità locali, qualificando l’esperienza per i visitatori.

Programma dell’incontro:

Saluti istituzionali
Diego Viviani – Presidente Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna 

Le aree protette dell’Emilia Romagna, driver di sviluppo sostenibile
Barbara Lori - Assessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità. 

Che cosa è la CETS: sfide e opportunità

Giampiero Sammuri – Presidente Federparchi

Le principali tappe del riconoscimento CETS della Riserva della Biosfera Delta del Po e dei due Parchi Regionali

Maria Pia Pagliarusco – Direttrice Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna

Il Piano d’Azione CETS Delta Po e gli sviluppi del processo

Filippo Lenzerini – Punto 3 srl

La Banca Progetti della CETS Delta Po: alcune testimonianze

Giulia Cillani – Assessore Comune di Argenta con delega a Turismo e Ente Parco, Politiche Giovanili, Sport, Progettazione Europea e Politiche Educative

Massimo Medri – Sindaco Comune di Cervia con delega a Turismo, Sicurezza e Legalità, Politiche ambientali, Progetti speciali, Politiche comunitarie

Maira Passarella – Presidente CADF S.p.A.

Andrea Quadrifoglio – Direttore Cooperativa Atlantide

 

La Carta Europea del Turismo Sostenibile ai Parchi Delta del Po
La Carta Europea del Turismo Sostenibile ai Parchi Delta del Po
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: