Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » LEX - Aggiornamenti normativi

CETS, Il 2021 si conclude all’insegna dell’eccellenza per il turismo nei parchi italiani

Nuove certificazioni con la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette. Italia prima in Europa

( 22 Dicembre 2021 )

Tre news entry nel prestigioso circuito della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree naturali protette e tre rinnovi. L’Italia si conferma  come il paese europeo con il maggior numero di parchi che hanno ottenuto il riconoscimento della CETS da parte di Europarc Federation. A causa della pandemia anche quest’anno non si svolgerà  a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo,  la consueta cerimonia di assegnazione degli attestati; l’evento è stato spostato a maggio quando si terrà, in Austria,  la Conferenza internazionale di Europarc.

Ottengono la Carta per la prima volta le seguenti aree protette: Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri; Parco Nazionale Isola di Pantelleria; Parco Nazionale del Vesuvio

Hanno invece rinnovato quest’anno:  Parco Nazionale delle Cinque Terre; Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

L'Italia è il Paese con il maggior numero di aree protette  con la CETS, con complessive 44 aree certificate, di cui 21 sono Parchi nazionali. Al secondo posto c'è la Spagna con 32. In Europa, in tutto,  sono 110 le aree protette che hanno ottenuto la Carta.

La CETS in Italia  si sta diffondendo nelle Aree Protette grazie all'azione di coordinamento di Federparchi, che segue gli enti parco nell'iter di certificazione, e grazie all'importante  funzione del Ministero per la Transizione Ecologica  per la  costruzione di una  visione comune del sistema delle aree protette dove, anche nel settore del turismo, la eco-compatibilità diventa elemento cardine  negli interventi  di sviluppo.

La CETS è un processo di partecipazione in cui gli operatori  che agiscono nell'Area protetta sono parte attiva sui temi del turismo sostenibile. La Carta prevede l'elaborazione di strategie e piani d'azione particolareggiati per il territorio  con l'obiettivo di produrre benefici per le comunità, per l'ambiente e per lo sviluppo delle comunità. Il percorso della Carta si articola in  tre fasi che prevedono progressivamente il  coinvolgimento anche degli operatori turistici locali  e di tutti i soggetti interessati, sino ai tour operator, al fine di garantire sempre il bilanciamento fra tutela ambientale e sviluppo dei territori.

Roma, 22 dicembre 2021

 

CETS, Il 2021 si conclude all’insegna dell’eccellenza per il turismo nei parchi italiani
CETS, Il 2021 si conclude all’insegna dell’eccellenza per il turismo nei parchi italiani
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: