Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » LEX - Aggiornamenti normativi

Contributi per il turismo di montagna, entro il 30 settembre le domande

Fino a 2 milioni dal Ministero del Turismo, coinvolti enti parco e gestori aree protette

( 22 Settembre 2022 )

 

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti per il rilancio del turismo montano italiano, attraverso adeguamenti infrastrutturali, pianificazione e promozione dei prodotti turistici in ottica di sostenibilità, a valere sulla misura “Montagna Italia”.

Le candidature per il finanziamento dei Progetti per la Montagna possono essere presentate da soggetti privati profit o non profit, in forma singola o aggregata, con preferenza e premialità per la forma aggregata.

A pena di esclusione, i proponenti devono preventivamente stipulare un Patto di collaborazione con un soggetto pubblico riferibile alla montagna (come definita da MIPAAF/SIM/UNCEM) ovvero un ente pubblico o locale che abbia all’interno del suo territorio almeno una porzione con altimetria superiore ai 600 metri s.l.m..  “A titolo esemplificativo – si legge nell’avviso -  il Patto potrà essere stipulato con Comuni montani e loro unioni, Comunità montane, Enti Parco o Enti gestori di aree naturali protette

Fra le attività finanziabili vi è la promozione di esperienze associative/federative per forme di turismo funzionali alla conservazione ed alla cura dell’ambiente; nonché la

promozione di turismo esperienziale (es. turismo enogastronomico, naturalistico, religioso, sportivo, culturale, ecc.).  Viene favorita la presenza di accordi di rete già stipulati al momento della domanda.

L’avviso è finalizzato a selezionare “Progetti per la Montagna” presentati da soggetti privati profit e non profit, con preferenza premiale per quelli organizzati in rete o raggruppati, per la valorizzazione turistica del patrimonio montano e per il potenziamento delle infrastrutture esistenti, per la fruizione sostenibile, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto, specie nelle Regioni del Meridione d’Italia.

Il fondo è di circa 27 milioni di euro, l’80% delle risorse è destinato alle regioni del Meridione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Italia insulare: Sicilia e Sardegna.

Il contributo massimo per singolo progetto è di due milioni di euro a fondo perduto. Il termine per la presentazione delle proposte è il 30 settembre ore 13.

Tutte le info per le modalità di partecipazione e presentazione dei progetti al link e nell’avviso in allegato scaricabile.

Avviso Ministero del Turismo

 

Contributi per il turismo di montagna, entro il 30 settembre le domande
Contributi per il turismo di montagna, entro il 30 settembre le domande
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: