Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Politiche Ambientali » Ultime News

Rinviato a data da definire il Congresso della IUCN

Era previsto per gennaio 2021 a Marsiglia dopo il primo rinvio per emergenza sanitaria dell'appuntamento dello scorso giugno.

( 21 Settembre 2020 )

Nuovo rinvio per il Congresso internazionale della Unione Mondiale per la Conservazione della Natura. Lo svolgimento dell’assise era previsto inizialmente per lo scorso mese di giugno a Marsiglia, in Francia; con l’emergenza sanitaria era stato spostato a gennaio del 2021, sempre a Marsiglia. I vertici della IUCN d’intesa con il governo francese, hanno deciso, a fronte delle incognite inerenti la sicurezza sanitaria dei partecipanti, di rinviare l’assise ad altra data che sarà  cura degli organizzatori comunicare a tutti gli interessati, a partire dai componenti dell’Assemblea e dai partecipanti degli oltre cinquecento eventi tra forum, seminari e incontri inizialmente previsti per l’evento.

Il Consiglio generale della IUCN ha stabilito che  alcuni adempimenti, tra i quali l’adozione del programma di lavoro e il piano finanziario 2021-2024, solitamente adottati nel corso dell’assemblea plenaria del congresso, saranno comunque  votati in via telematica ai primi del 2021.

Prosegue comunque online il confronto riguardante le tematiche congressuali, suddivise in sette aree tematiche. L’obiettivo è quello di individuare, per ogni area, proposte, idee e strategie da proporre alla comunità internazionale ed ai singoli governi al fine di  sviluppare politiche nel segno della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale, nonchè proporre soluzioni praticabili. Questi i temi oggetto di riflessione ed elaborazione: Paesaggi e territori; Risorse di acqua dolce; Oceani; Mutamenti climatici; Diritti e governance; Sistemi economici e finanziari; Conoscenza e innovazione tecnologica.

Il Consiglio generale della IUCN, insieme al governo francese, ha ribadito la necessità di proseguire lo sviluppo di un network globale  per la conservazione  della biodiversità impegnandosi congiuntamente a perseguire questo obiettivo.

IUCN - Segreteria Comitato Italiano

Maggiori info su www.iucn.org

Rinviato a data da definire il Congresso della IUCN
Rinviato a data da definire il Congresso della IUCN
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: