Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Politiche Ambientali » Ultime News

I Parchi regionali vanno rilanciati e valorizzati, fuorviante la proposta di chiusura del parco della Valsesia

Dichiarazione del presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e del vice presidente Agostino Agostinelli

( 21 Giugno 2021 )

“La crisi del parco regionale della Valsesia, in Piemonte, è un indicatore del grave stato di malessere  di tanti parchi regionali in tutta Italia, moltissimi dei quali, pur avendo una enorme ricchezza di biodiversità e bellezze naturalistiche, versano in condizioni finanziarie ed organizzative molto precarie. Riteniamo che, a fronte delle  legittime critiche avanzate dalla Comunità del parco con una lettera inviata alla Regione, occorra un intervento che, partendo da un’analisi attenta delle cause di quel che viene definita una situazione di “grave inattività”, si passi  alla individuazione delle soluzioni possibili, a partire dalle dotazioni organiche e finanziarie da parte della Regione che consenta una gestione efficace ed efficiente dell’Ente.

Sicuramente non si può percorre la strada della “chiusura del parco”, una soluzione  fuorviante che sarebbe peggio della inerzia che viene denunciata e che potrebbe avere gravi ripercussioni sulla tutela della natura.

Siamo certi che, con uno sforzo di dialogo e un confronto con tutti i soggetti in campo,  non solo quelli istituzionali ma anche quelli del mondo associativo e del territorio, si possa  riprogettare una nuova fase  che veda il rilancio del Parco della Valsesia – Alta Valle Strona. Un bene comune prezioso da  salvaguardare  per la conservazione delle sue meraviglie della natura.”

I Parchi regionali vanno rilanciati e valorizzati, fuorviante la proposta di chiusura del parco della  Valsesia
I Parchi regionali vanno rilanciati e valorizzati, fuorviante la proposta di chiusura del parco della Valsesia
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: