Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Politiche Ambientali » Ultime News

Protocollo con Ministero della Giustizia, approvazione del bilancio, analisi e prospettive dell’azione di Federparchi, questi i temi dell’assemblea dei soci

L’assise si è svolta a Roma in modalità mista, con l'approvazione della relazione del presidente avviata la riflessione in vista del Congresso del 2022

( 25 Giugno 2021 )

Si è svolta in modalità mista la riunione dell’assemblea dei soci Federparchi  che ha avuto luogo, giovedì 24, in presenza presso il Centro convegni Carte geografiche di Roma e  tramite collegamenti  telematici. L’Assemblea è iniziata con la presentazione del protocollo siglato dalla Federparchi con il Ministero della Giustizia teso a promuovere la stipula di convenzioni per lo svolgimento di Lavori di Pubblica Utilità ai fini della messa alla prova per imputati adulti.

L'accordo nasce con lo scopo di assicurare al soggetto sottoposto a procedimenti dell'autorità giudiziaria, l'accesso a programmi di educazione ambientale presso organismi di gestione delle aree protette e le strutture della Federparchi. L’intesa è stata illustrata dagli interventi di Antonella Di Spena e Michele Ciarpi, del Ministero della Giustizia,  che hanno spiegato le finalità e gli obiettivi della “messa in prova” di imputati tramite Lavori di Pubblica Utilità; una procedura che mira  al reintegro e al recupero sociale dell’imputato di reati non gravi.

L’Assemblea ha poi approvato, alla unanimità, l’integrazione del Consiglio Direttivo di Federparchi con  Francesco Olivari (Liguria) ed è poi proseguita con l’analisi, la discussione e l’approvazione, sempre alla unanimità, del bilancio consuntivo del 2020 della Federazione.

I lavori sono continuati con una ampia e approfondita discussione sulla situazione delle politiche ambientali  per le aree protette e sul ruolo che Federparchi deve svolgere negli interessi dei parchi, avendo come orizzonte il congresso che si terrà nel 2022.

Il dibattito si è articolato sul documento relativo alla relazione del Presidente Giampiero Sammuri approvata all’unanimità dal Consiglio direttivo dell’8/6/2021 e condiviso  da tutta l’Assemblea dei soci. Sommario del documento: Premessa - L’Unione Europea e la strategia 2030 sulla biodiversità - PNRR, biodiversità ed aree protette – Federparchi, Un nuovo gruppo dirigente – Aggiornamento dello Statuto – Coordinamenti regionali – Rapporti con istituzioni e associazioni.

Nelle sue conclusioni il presidente Giampiero Sammuri ha rimarcato, tra l’altro,  la necessità di rafforzare i coordinamenti territoriali della Federazione nonchè  di proseguire l’impegno affinchè i Parchi regionali, così come le Aree Marine Protette,  entrino a far parte a pieno titolo del sistema italiano delle aree naturali protette, anche dal punto di vista delle risorse.

Protocollo con Ministero della Giustizia, approvazione del bilancio,  analisi e prospettive dell’azione di Federparchi, questi i temi dell’assemblea dei soci
Protocollo con Ministero della Giustizia, approvazione del bilancio, analisi e prospettive dell’azione di Federparchi, questi i temi dell’assemblea dei soci
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: