Appello di “Cammina Foreste Urbane” per aumentare gli spazi verdi nelle città. Da sabato 13 e domenica 28 novembre 2021, in concomitanza con la giornata dell’albero del 21 novembre, passeggiate e camminate nel verde urbano della Lombardia. Iniziativa promossa da Ersaf Regione Lombardia, Legambiente, Federparchi, Lipu e Cai della Lombardia.
L’Appello:
Da sempre alberi e foreste difendono la nostra salute e migliorano il nostro benessere.
Forse mai come nei difficili tempi della pandemia abbiamo guardato agli alberi sognando di camminare in mezzo a loro, di godere della loro bellezza e del loro riparo, di sentirci liberi di respirare i loro profumi e l’aria pura.
In quel periodo abbiamo compreso che anche pochi alberi possono cambiare la vita delle persone, i loro sguardi, i loro sogni e abbiamo tutti sperato di vedere nuovo verde nelle città che abitiamo.
Al Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018 a Mantova (www.wfuf2018.com) i leader mondiali hanno lanciato la sfida per aumentare e migliorare il verde urbano delle città, perché in grado di rendere più vivibili i luoghi dell’abitare.
Quest’anno Cammina Foreste Urbane lancia un appello: aumentiamo gli spazi verdi e prendiamoci cura di quello che già esiste, perché ogni umano possa vivere vicino ad un albero e goderne i tanti benefici!
I parchi e le foreste urbane sono il cuore delle nostre città, le rendono belle, le rinfrescano, le arricchiscono di natura, le rendono più vivibili e più ospitali. Con le foreste riconosciamo la nostra identità.
Parchi e foreste sono la cura contro gli effetti sempre più drammatici della crisi climatica, grazie a loro il territorio diventa più resiliente, capace di adattarsi e di fornire soluzioni alla gestione delle acque, alla fertilità del suolo, alla ricchezza della biodiversità e alla valorizzazione del paesaggio.
Con CamminaForesteUrbane2021 visitiamo le foreste urbane delle nostre città, impariamo ad osservarle ed ascoltarle, condividendone la bellezza e comprendendo il valore di questo importante capitale naturale.
CamminaForesteUrbane2021 quest’anno lancia un appello rivolto a cittadini e cittadine: aderendo ciascun firmatario esprime la volontà di prendersi cura degli alberi e della natura, di voler contribuire attivamente a custodire il verde pubblico con attenzione e lungimiranza, e di chiedere alle amministrazioni pubbliche di estendere e far vivere nuove foreste urbane avviando processi di collaborazione e cura partecipata.
Gli alberi sono il futuro migliore per le nostre vite e le nostre città, la nostra inesauribile fonte di benessere. Se le nostre città saranno più verdi, saremo tutti un po’ più sicuri e felici.