Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Biodiversità » Ultime News

Orsi, serve equilibrio fra tutela della biodiversità ed esigenze delle comunità

Applicare il Piano di Azione “Pacobace” e avviare una riflessione con esperienze internazionali

( 12 Aprile 2023 )

“La morte di Andrea Papi a causa di un orso è stato un evento tragico e doloroso. Alla famiglia va il cordoglio e la vicinanza di tutta la Federparchi. – lo afferma il presidente di Federparchi Luca Santini - Riteniamo che sulla vicenda il dibattito vada riportato nella sua corretta dimensione. Occorre tener conto della necessità di trovare sempre il giusto equilibrio fra le esigenze di conservazione della natura e di tutela della biodiversità con quelle di sicurezza e sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori che racchiudono i nostri meravigliosi scrigni di  capitale naturale. Ricordiamo sempre che l’Italia in Europa è il Paese con la più ricca biodiversità, un patrimonio prezioso da preservare e valorizzare.

In Italia – prosegue Santini - è in vigore il Piano d’Azione interregionale per la Conservazione dell’Orso Bruno nelle Alpi Centro-orientali  (Pacobace), un protocollo approvato e  formalmente recepito da tutte le Amministrazioni territoriali delle Alpi centro Orientali (Lombardia, Friuli VG, Veneto e province di Trento e  Bolzano),  dal Ministero dell’Ambiente e da ISPRA. Il piano traccia precise linee guida per la gestione dell’orso, tra cui la rimozione degli esemplari problematici proprio per salvaguardare la specie e garantire l’incolumità delle persone e delle attività umane.

In ogni caso la ricerca dell’equilibrio fra uomo e grandi carnivori va fatta mettendo insieme e confrontando esperienze e buone pratiche diffuse a livello europeo al fine di migliorare ed integrare le strategie di gestione.  Va fatta anche attenzione a non limitarsi al mero spostamento del problema da un territorio ad altri, con il rischio di moltiplicare le criticità anziché di risolverle.  

Riteniamo pertanto possa essere utile mettere a disposizione le conoscenze e le esperienze della rete Europarc federation, di cui Federparchi è la sezione italiana, e quelle della IUCN, l’Unione Internazionale per Conservazione della Natura, di cui Federparchi cura il segretariato del Comitato italiano.”

foto archivio PNALM
foto archivio PNALM
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: