Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Parchi Sicilia, appello al presidente Schifani per valorizzazione dei presidenti uscenti

Revocati gli incarichi nei quattro parchi regionali

( 10 Gennaio 2023 )

La Regione Sicilia, in virtù del principio di “spoil system”, ha revocato gli incarichi per i presidenti dei quattro parchi regionali dell’isola: Nebrodi, Etna, Madonie e Alcantara. In attesa delle nuove nomine la Regione siciliana dovrà quindi procedere alla nomina di Commissari.

Si tratta di scelte politiche legittime ma che, in fase di applicazione, potrebbero creare criticità nella governance di aree naturali protette di grande valore per biodiversità, habitat e vocazione allo sviluppo sostenibile.  

Il Consiglio direttivo della Federparchi chiede al presidente della regione Renato Schifani di nominare al più presto i nuovi presidenti tenendo presente i risultati conseguiti dal lavoro che gli uscenti hanno svolto per la valorizzazione e la tutela del patrimonio naturale dei parchi regionali siciliani. Considerando, inoltre, la brevità del loro mandato nonché il fatto che essi sono a loro volta “di prima nomina”, il Consiglio direttivo della Federparchi si rivolge al presidente della Regione affinchè i nominativi dei quattro presidenti uscenti siano presi in considerazione per il rinnovo delle medesime cariche, valutando in modo oggettivo il lavoro svolto anche nell’interesse dell’amministrazione regionale.

Foto parco Madonie
Foto parco Madonie
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: